Galleria Continua apre una nuova sede a Parigi durante la settimana della fiera Art Basel

La galleria italiana più internazionale di tutte, fondata a San Gimignano da Lorenzo Fiaschi, Mario Cristiani e Maurizio Rigillo e con sedi in tutto il mondo, potenzia la sua presenza a Parigi con un nuovo spazio

Inaugurerà in occasione della prossima settimana dell’arte parigina (oramai ruotante attorno ad Art Basel Paris, in programma dal 18 al 20 ottobre 2024) la nuova sede di Galleria Continua, la seconda nella capitale francese (dopo quella nel Marais), oltre all’avamposto nell’hinterland a Les Moulins. Il nuovo spazio, che aprirà le porte al pubblico il prossimo 14 ottobre, si trova nel quartiere Matignon Saint-Honoré, e va così ad aggiungersi al corposo elenco di sedi della galleria italiana nel mondo, dopo la “casa madre” di San Gimignano, Pechino, L’Avana, San Paolo e Dubai.

La nuova sede di Galleria Continua a Parigi

Il nuovo spazio, di 70 metri quadrati situato al 108 Rue du Faubourg Saint-Honoré, nell’8° arrondissement di Parigi, è una vetrina su strada che si staglia sulla facciata del Bristol Hotel. La scelta del luogo non è casuale: rappresenta infatti “un fulcro fondamentale del mercato dell’arte parigino da oltre un secolo”, ci raccontano dalla Galleria. Questo nuovo progetto riflette il crescente dinamismo di Parigi sulla scena artistica internazionale, offrendo agli artisti della galleria una nuova sede ricca di storia, pur rimanendo fedele al suo impegno nel raggiungere un pubblico sempre più diversificato. Questo sito integra la presenza internazionale della galleria e riafferma il suo amore per la Francia”. Un quartiere destinato ancora a crescere, con la presenza di nuove gallerie, la nuova sede di Sotheby’s in Francia e la creazione dell’associazione Matignon Saint-Honoré, pensata per sostenere i professionisti dell’arte presenti a Matignon.

La nuova sede di Galleria Continua. Perché (di nuovo) Parigi

Lo scenario e le ragioni che hanno portato la galleria italiana a potenziare e ampliare la propria presenza nella capitale francese appaiono dunque chiare, come da essa stessa sottolineato: “il nuovo spazio salderà l’identità della galleria alla vivacità culturale di questo quartiere emblematico nella Parigi occidentale, dove convivono gallerie d’arte internazionali, mercanti d’arte moderna e contemporanea, importanti case d’asta e siti chiave dedicati alla moda, all’artigianato”.

La nuova sede di Galleria Continua a Parigi. La prima mostra

Sarà dunque una settimana dell’arte parigina molto movimentata per Galleria Continua, che parteciperà ad Art Basel (al Grand Palais) e ad Asia Now (alla Monnaie), e sarà impegnata nell’opening del nuovo spazio con una mostra che vedrà protagonisti Adel Abdessemed (Costantina, Algeria, 1951) e Giorgio Morandi (Bologna, 1890 – 1964) in un dialogo “trans-storico”: Guerre et Paix è il titolo dell’esposizione, con una selezione di opere “che illustrano le loro connessioni e prospettive contrastanti”. Ad accomunarli è il genere della natura morta, seppur con linguaggi e visioni differenti. Un confronto ardito ma allo stesso tempo un percorso visivo inedito per leggere in chiave differente il lavoro (lontano nel tempo e nello spazio) di questi due artisti che, “attraverso le loro indagini plastiche, hanno trasceso i loro mezzi scelti e spinto i limiti della rappresentazione, esprimendo l’essenza di oggetti e paesaggi”.

Desirée Maida

Parigi // dal 14 ottobre 2024
Adel Abdessemed e Giorgio Morandi – Guerre et Paix
Galleria Continua
108 Rue du Faubourg Saint-Honoré, Paris 8e

www.galleriacontinua.com

Libri consigliati:


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più