Le opere del grande artista Marcel Broodthaers in asta da Phillips a Londra per la prima volta
Faranno il loro debutto in asta il prossimo ottobre, durante la Frieze Week 2024, tre opere di Marcel Broodthaers dalla collezione Herbig, a cui la casa inglese dedicherà anche altre vendite nel 2025
Arrivano dalla collezione di Jost e Barbara Herbig le tre opere di Marcel Broodthaers (1924-1976) che la casa Phillips offrirà in asta a Londra per la prima volta il prossimo ottobre, durante la settimana di Frieze London. E per il 2025 ci sono già all’orizzonte altre vendite di lotti dell’artista concettuale dalla stessa raccolta, messa insieme dagli Herbig in decenni di passione e condivisione e amicizia con Broodthaers.
Marcel Broodthaers al debutto in asta da Phillips
In catalogo per questa tornata autunnale di Modern & Contemporary Art il 10 e 11 ottobre 2024 saranno intanto protagoniste delle aste londinesi di Phillips tre opere dell’artista belga piuttosto rare da vedere agli incanti: Die Welt (1973), stimata £150.000-200.000; Académie I, Académie II (1968), con una stima di £30.000-50.000 e Carte politique du monde (circa 1970), stimata £15.000-20.000. Faranno poi seguito, l’anno venturo, altri disegni, collage, film, installazioni, stampe e placche di Marcel Broodthaers, tutti custoditi da molti anni nella collezione Herbig, tra cui si annunciano già Éloge du sujet (1974) e Le corbeau et le renard (1967) e film come La pluie (1969) e Rendez-vous mit Jacques Offenbach (1972).
“Negli ultimi sessant’anni, la Collezione Herbig è stata guidata dalla missione di raccogliere opere di pionieri e innovatori del loro tempo, con una particolare attenzione per l’arte minimalista, concettuale e d’avanguardia degli Anni ’60, ’70 e ’80”, ha commentato Tobias Sirtl, specialista di Phillips per l’Arte Moderna e Contemporanea: “Jost e Barbara Herbig si sono dedicati a questa collezione con grande cura e orgoglio, soprattutto nell’acquisizione dei lavori di Marcel Broodthaers, che era loro intimo amico”.
La Collezione Herbig: una storia d’arte e di amicizia
La collezione dello scienziato Jost Herbig e della moglie Barbara, designer di gioielli, avviata alla metà degli Anni ’60 e celebre per la qualità museale di molte delle sue opere e la presenza di alcuni degli artisti più ricercati, da Bruce Nauman a Gerard Richter, è stata portata avanti per decadi, anche in stretto contatto con Marcel Broodthaers. I coniugi Herbig incontrarono, infatti, l’artista a Düsseldorf negli Anni ’70 e ne divennero subito amici strettissimi, tanto che fu lo stesso Broodthaers, da allora, a selezionare personalmente le opere per la collezione. “Con la sua perspicace, sottile ironia era una presenza affascinante”, ha ricordato Barbara Herbig dell’artista belga e del tempo trascorso con lui e con la moglie, la fotografa Maria Gilissen, “pieno di calore e creatività”.
I collezionisti Jost e Barbara Herbig e l’amicizia con Marcel Broodthaers
Un’amicizia, quella tra i coniugi Herbig e Marcel Broodthaers, che rimase intatta nel tempo, da quel primo incontro fino alla morte prematura dell’artista nel 1976, e scandita anche dall’acquisizione di molte sue opere. Anche quando nel 1998, a quattro anni dalla morte di Jost Herbig, la maggior parte della raccolta passò e fu venduta in asta, le opere di Broodthaers restarono alla famiglia, che preferì piuttosto concederne alcune in prestiti a lungo termine a istituzioni, come il MACBA di Barcellona.
Scrittore, poeta, prima che artista visivo, Marcel Broodthaers ha sempre esplorato le complesse relazioni tra immagine, parola e oggetto. Utilizzando la poesia e la scrittura, la scultura e la pittura, il cinema e l’installazione, l’artista belga lavorò con ironia e intelligenza anche sul disvelamento delle istituzioni artistiche – indimenticabile il suo Musée d’Arte Moderne, Département des Aigles – e delle loro dinamiche, non tralasciando di indagare anche i meccanismi economici a quelle sottostanti.
Giulia Bianco
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati