In asta l’edificio su cui Bansky realizzò uno dei suoi primissimi murales

È ovviamente a Bristol la struttura su cui il celebre street artist disegnò venticinque anni fa un orsacchiotto che lancia una molotov contro la polizia

Presenta l’opera Mild Mild West di Banksy sul lato destro l’edificio situato a Stokes Croft, nel centro di Bristol, ora al centro dell’attenzione mediatica per essere stato messo all’asta (in programma per il 24 novembre 2024) da Hollis Morgan.

L’opera “Mild Mild West” di Banksy

Qui Banksy realizzò l’opera nel 1999, dopo aver visto un gruppo di poliziotti fare irruzione a una festa di capodanno a Winterstoke Road. All’epoca la struttura era vuota – tanto che l’attuale proprietario la acquistò a solo 55 mila sterline –, mentre oggi è una proprietà a uso misto, con camere in affitto e negozi al piano terra.

Banksy a Bristol, Crediti Hollis Morgan, view
Banksy a Bristol, Crediti Hollis Morgan, view

Banksy in asta da Hollis Morgan

Così l’agenzia immobiliare e casa d’aste di Bristol Hollis Morgan ha messo in vendita la proprietà con un prezzo indicativo di 750.000 sterline e una descrizione giocosa: “Banksy, l’artista di graffiti anonimo di Bristol, è conosciuto in tutto il mondo per la sua arte di strada satirica e provocatoria. Le parti interessate devono fare le proprie indagini”.

Banksy all’asta: investimento immobiliare?

Potrebbe essere una di quelle situazioni in cui si acquista un Banksy e si ottiene un investimento immobiliare. Oppure potrebbe essere che qualcuno la consideri una pura somma economica e abbia il Banksy come bonus. Non lo sapremo mai”, afferma Andrew Morgan, direttore e banditore di Hollis Morgan, che ha già venduto un disegno dello street artist a un’asta di beneficenza e prevede “un enorme interesse, sicuramente in questa parte del mondo, perché è un ragazzo del posto”.

Caterina Angelucci

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più