A Venezia Piazza San Marco ha un giardino pubblico. E fra 18 mesi tornerà all’antico splendore

L’intervento riguarda il complesso progettato nel 1806-07 e non si esaurisce nel giardino attualmente fruibile, ma si estende anche al ponte levatoio che collega l’area verde con le Procuratie Vecchie

Un angolo di (relativa) pace, letteralmente a due passi da piazza San Marco e affacciato sul bacino omonimo. Sogno destinato a essere frustrato? In realtà no, perché alle spalle del Caffè Florian ci sono i Giardini Reali. Al momento la situazione non è delle più rosee, ma è destinata a cambiare presto. L’area, di proprietà del Demanio, è infatti oggetto di un progetto di restauro presentato il 7 aprile. La formula è quella della concessione di valorizzazione, lo strumento aggiuntivo è invece l’Art Bonus: una sinergia fra pubblico e privato che si tradurrà in lavori e manutenzione, con un contratto di 19 anni rinnovabile. Protagonista dell’impresa, la Venice Gardens Foundation Onlus, registrata nel 2014 e presieduta da Adele Re Rebaudengo, mentre il partner privato è il Gruppo Generali, sponsor con il 50% dei 5 milioni di spesa previsti.

PONTE LEVATOIO

L’intervento riguarda il complesso progettato nel 1806-07 e non si esaurisce nel giardino attualmente fruibile, ma si estende anche al ponte levatoio – inaugurato nel 1893 e dismesso da anni – che collega l’area verde con le Procuratie Vecchie. Qui Generali ha una sede sin dal 1832: resteranno operativi alcuni uffici, ma anche in questo caso è in progetto un intervento in collaborazione con le istituzioni, volto ad ampliare la riqualificazione dell’area marciana e museale. Il restauro botanico e paesaggistico è stato affidato a Paolo Pejrone (“Leggerezza e sobrietà” le linee guida del progetto, “semplice, Biedermeier”), mentre Alberto Torsello si occuperà del padiglione neoclassico di Lorenzo Santi (la Coffe House), del pergolato in ghisa ormai in rovina, del ripristino della serra, del restauro del ponte levatoio e della risistemazione di cancellata e lampioni. Il tutto su un progetto generale firmato da Carlo Aymonino e Gabriella Barbini. I lavori partiranno fra un mese e la durata degli stessi è stimata in 18 mesi.

Marco Enrico Giacomelli

http://www.venicegardensfoundation.org/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più