Bloccare il McDonald’s alle Terme di Caracalla non è un atto a favore del patrimonio
Qualcuno c'è cascato davvero? Qualcuno pensa davvero che togliere l'autorizzazione (ottenuta dopo 5 anni di scartoffie burocratiche tutte approvate) al Mc Donald's sia un atto a favore e a tutela del patrimonio culturale del paese? Le condizioni dei nostri beni culturali, specie a Roma, dimostrano che non è così
Incuranti del ridicolo, le istituzioni italiane hanno toccato in questi ultimi giorni un nuovo ulteriore abisso a riprova che il fondo è ancora lontano e non è stato per il momento toccato. Cosa è successo? A Roma, tra l’area delle Terme di Caracalla e la Porta Ardeatina, un imprenditore titolare di uno storico vivaio ha iniziato nel 2015 a chiedere i permessi e le autorizzazioni per realizzare un punto di ristorazione dentro alla sua attività commerciale. Un progetto in apparenza banale che però ha richiesto quattro o cinque anni di delirio burocratico.
IL CASO MCDONALD’S ALLE TERME DI CARACALLA
LA SITUAZIONE A ROMA
È un tragicomico precedente, ma noi siamo felici. Siamo felici perché senz’altro a questo punto – dopo essersi preoccupato per un ristorante distante 800 metri dall’entrata delle Terme di Caracalla che non si sarebbe neppure visto dalla strada, frutto di un progetto di inserimento nel verde studiato – il Ministero sarà obbligato finalmente a liberare il patrimonio, almeno quello romano, da altri protagonisti della ristorazione che lo umiliano da decenni. Nella nostra gallery potete vedere cosa succede infatti di fronte alla Galleria Borghese, al Pincio, di fronte a Fontana di Trevi, al Pantheon, alle Terme di Diocleziano, alle Catacombe sull’Appia Antica, ai Musei Vaticani (!), a Castel Sant’Angelo (!!), in tutta Piazza San Pietro (!!!) e, udite udite, anche di fronte alle Terme di Caracalla. Dove da sempre staziona un imbarazzante camion senza che nessuno si sia mai lontanamente scandalizzato. Di fronte alle Terme, non ad un km di distanza…
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati