Assunzioni al Mibact: la carica dei quasi 210mila per 1052 posti da vigilante nei musei
Al via presso la Nuova Fiera di Roma i test di preselezione per il posto fisso come assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo
Vi ricordate del concorso lanciato dall’allora Mibac (ancora in epoca Governo “gialloverde”, con la “T” del Turismo assegnata all’Agricoltura), per l’assunzione di 2.052 figure tra il 2019 e il 2020 al Ministero? Indetto dall’allora Ministro Alberto Bonisoli e promesso entro luglio 2020, il bando si è poi concretizzato solamente in un procedimento per l’assunzione di 1052 unità non dirigenziali dedicate ad accoglienza e vigilanza.
I NUMERI
Ebbene, a quella chiamata hanno risposto, complessivamente, in 209.729: in maggioranza donne (58%), provenienti principalmente dalla Campania (25%), dal Lazio (20%) e dalla Sicilia (10%), con un’età media di 34 anni. Ora, arriveranno da tutta Italia a Roma per sostenere la prova preselettiva, primo step verso il sogno del posto fisso: l’assunzione a tempo indeterminato con profilo di assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, tornato a fondersi con la Cultura nel nuovo esecutivo giallorosso, con Dario Franceschini tornato a fare il ministro a via del Collegio Romano. È stato, infatti, reso noto sul sito ministeriale il diario delle prove preselettive che si svolgeranno, a partire dal giorno 8 al giorno 20 gennaio 2020, nei padiglioni 1, 3, 4 e 5 presso la Nuova Fiera di Roma, ingresso Est: due turni al giorno nei quattro padiglioni a disposizione, uno alle 8:30, l’altro alle 14:30.
LA PRESELEZIONE E L’ITER
Una volta superate le prove di preselezione e selezione vera e propria, i candidati vincitori del bando – che ricordiamo era stato indetto il 9 agosto per chiudersi il 23 settembre 2019 – verranno inseriti con contratto a tempo indeterminato, come vigilanti e custodi, e inquadrati economicamente nell’Area II, posizione economica F2, secondo quanto previsto dal CCNL. Lo stipendio mensile lordo, per tredici mensilità, corrisponderà quindi a 1.594,35 euro e i posti messi a concorso per l’implementazione del personale ministeriale saranno suddivisi nelle sedi italiane Mibact in base alle specifiche esigenze.
-Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati