A Torino Rosanna Purchia è il nuovo assessore alla Cultura
Già Sovrintendente del Teatro di San Carlo di Napoli e Commissario Straordinario del Teatro Regio di Torino, Rosanna Purchia guiderà l’assessorato alla Cultura nella giunta del sindaco Stefano Lo Russo
Dopo i risultati della prima tornata elettorale, anche i ballottaggi delle amministrative hanno fatto il loro corso in diverse città italiane tra cui Torino, dove il candidato per il centrosinistra Stefano Lo Russo è stato eletto sindaco. Proprio in queste ore, Lo Russo ha annunciato i nomi della sua nuova giunta, composta da sei donne e cinque uomini. Per quanto riguarda la Cultura, a guidare l’assessorato sarà Rosanna Purchia, dal 2009 al 2020 Sovrintendente del Teatro di San Carlo di Napoli e nell’ultimo anno Commissario Straordinario del Teatro Regio di Torino. Purchia prenderà il posto di Francesca Leon, assessore alla Cultura di Torino dal 2016 a oggi.
CHI È ROSANNA PURCHIA
Nata a Napoli nel 1953, Rosanna Purchia dai primi anni Settanta è attiva nel mondo del teatro: dal 1972 al 1976 lavora nella Nuova Compagnia di Canto Popolare, con i fratelli Eugenio ed Edoardo Bennato sotto la guida del Maestro Roberto De Simone, “un’esperienza che segna profondamente il mio percorso professionale, e da lì non uscirò mai più dall’ambito artistico teatrale e musicale”, racconta Purchia. Nel 1976 inizia il suo percorso con il Piccolo Teatro di Milano, dove è Responsabile dell’organizzazione e realizzazione della programmazione artistica nelle Direzioni di Giorgio Strehler, Jack Lang e Luca Ronconi, tra cui gli spettacoli La tempesta di Shakespeare con la regia di Giorgio Strehler; Faust parte I e parte II di Goethe sempre con la regia di Strehler; Il trionfo dell’amore di Marivaux con la regia di Antoine Vitez; L’ultima strada, progetto di Gruber; la trilogia Prometeo, Le Baccanti, Rane per il Teatro Greco di Siracusa con la regia di Luca Ronconi; Lolita di Nabokov sempre con la regia di Ronconi; Madre Coraggio di Brecht per la regia di Robert Carsen; Vita e destino di Grossman con la regia di Lev Dodin, Trilogia della villeggiatura di Goldoni con la regia di Toni Servillo.
ROSANNA PURCHIA AL TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI E AL TEATRO REGIO DI TORINO
Nel 2009 Purchia torna a Napoli, dove fino al 2020 ricopre la carica di Sovrintendente del Teatro di San Carlo. L’istituzione in quegli anni non attraversava un buon momento, soprattutto dal punto di vista finanziario: Purchia ha lavorato al rilancio del Teatro sulla scena nazionale e internazionale, oltre ad aver portato e mantenuto il bilancio in pareggio durante i dodici anni del suo incarico. Nel 2020, e per 13 mesi, Purchia è Commissario Straordinario del Teatro Regio di Torino, che adesso è in attesa di un nuovo Sovrintendente: “Sono certa che Lo Russo su questo mi ascolterà”, ha dichiarato Purchia a TorinOggi. “Come è stato grandioso a non lasciare la città senza guida, con la stessa velocità dobbiamo dare un timoniere all’ente lirico”.
– Desirée Maida
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati