Alleanze culturali: l’istituto per il Credito Sportivo supporta l’Associazione Dimore Storiche

L’istituto bancario pubblico ha stanziato 30 milioni di euro per sostenere progetti di tutela e restauro del patrimonio culturale del Paese, di cui beneficerà anche l’Associazione Dimore Storiche Italiane

Una sinergia nata per tutelare il patrimonio storico-architettonico italiano, in particolare quello delle dimore storiche. È questo l’intento che ha visto l’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI) e l’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) firmare un protocollo d’intesa che prevede, da parte dell’ICS, lo stanziamento di un plafond di 30 milioni di euro a beneficio anche di ADSI e dei suoi soci, da utilizzare per operazioni di restauro del patrimonio storico privato.

L’ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO PER LA SALVAGUARDIA DELLE DIMORE STORICHE

Verrà data priorità ai progetti di sostenibilità secondo i criteri di ESG (Environmental, Social and Governance), efficienza energetica, abbattimento delle barriere architettoniche, messa in sicurezza, digitalizzazione del patrimonio culturale. “Tramite la convenzione con l’Istituto per il Credito Sportivo disponiamo finalmente di uno strumento finanziario ad hoc per conservare, valorizzare e gestire le dimore storiche”, spiega Giacomo di Thiene, presidente di ADSI. “Risorse utili e fruibili da subito, a partire per esempio da chi in ADSI ha deciso di partecipare al bando per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici previsto dal PNRR. Crediamo che la collaborazione tra queste due realtà possa costituire un modello per chi si occupa del patrimonio culturale privato e per quei tanti istituti di credito che apprezzano il nostro mondo pur non riconoscendogli il valore necessario ad avviare progetti concreti. Questo non toglie l’inevitabilità dell’impegno dello Stato – anche nell’erogazione di fondi – sia perché sostanziale, sia perché garanzia di un disegno di sviluppo del Paese che non può prescindere dal proprio patrimonio culturale”.

 L’istituto per il Credito Sportivo supporta l’Associazione Dimore Storiche Italiane


L’istituto per il Credito Sportivo supporta l’Associazione Dimore Storiche Italiane

L’ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO E LA CULTURA

Visione, questa, condivisa anche da Andrea Abodi, presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo: “le dimore storiche rappresentano una parte rilevante del patrimonio culturale italiano, che va certamente tutelato e, allo stesso tempo, deve essere valorizzato, creando quelle sinergie in grado di promuoverne l’unicità, garantendone la più ampia fruizione, anche in un’ottica di utilità sociale”. Dal 2021, l’ICS gestisce il Fondo per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale, approvato dal Governo nel Decreto Rilancio del 2020.

LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE. LE PAROLE DEL MINISTRO FRANCESCHINI

“La firma del protocollo d’intesa tra l’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI) e l’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) rappresenta un altro passo importante per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale”, ha dichiarato il Ministro della Cultura Dario Franceschini. “Le dimore storiche italiane sono una testimonianza fondamentale da conservare e custodire perché sono parte integrante dell’identità, della bellezza e dell’attrattività del nostro Paese”.

– Desirée Maida 

https://www.creditosportivo.it/
https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più