Pittura lingua viva. Parola a Valerio Nicolai
Viva, morta o X? 40esimo appuntamento con la rubrica dedicata alla pittura contemporanea in tutte le sue declinazioni e sfaccettature attraverso le voci di alcuni dei più interessanti artisti italiani: dalla pittura “espansa” alla pittura pittura, dalle contaminazioni e slittamenti disciplinari al dialogo con il fumetto e l'illustrazione fino alla rilettura e stravolgimento di tecniche e iconografie della tradizione.
![Pittura lingua viva. Parola a Valerio Nicolai](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai.-Trasformazione-permanente-di-un-mago-in-formica-a-cura-di-Treti-Galaxie-Torino-2016-1024x682.jpg)
Valerio Nicolai è nato a Gorizia nel 1988. Vive e lavora a Milano. È diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Tra le mostre personali recenti: Amarena, Clima, Milano, 2019; Prospettiva di una matrioska, smART, Roma, 2017; Processo a porcospino, Clima, Milano, 2017; Trasformazione permanente di un mago in formica, Treti Galaxie, Torino, 2016. Tra le mostre collettive: Fondazione Malutta at Monitor, Monitor, Roma, 2017; VIVA ARTE VIVA, FuturDome, Milano, 2017; Gala, Nicolai, Kvas – N + G / K, A plus A Gallery, Venezia, 2016; A night out of town, Clima, Milano, 2016; Shit and die, Palazzo Cavour, Torino, 2015.
Come ti sei avvicinato alla pittura?
Con i problemi adolescenziali.
Chi sono i maestri e gli artisti cui guardi?
Uno che riguardo spesso e a cui sono affezionato è Max Ernst, ma guardo cose a caso.
Ci sono tecniche o formati che prediligi?
No.
![Valerio Nicolai, Spaccafinestre (particolare di Matrioshka), 2018](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai-Spaccafinestre-particolare-di-Matrioshka-2018.jpg)
Valerio Nicolai, Spaccafinestre (particolare di Matrioshka), 2018
Ti muovi tra pittura scultura e installazione, come dialogano tra loro i differenti media? Li intendi come pittura espansa o hanno delle specificità e singolarità?
Più che pittura espansa parlerei di espansione narrativa.
Figurazione e astrazione: quando inizia una e finisce l’altra?
Non ho una mentalità astratta, ma sono attratto dall’astrazione. Per me la figurazione non finisce mai e l’astrazione non comincia mai. L’astrazione per me è un obiettivo irraggiungibile, ma rimane un obiettivo.
Affermi che il tuo lavoro si dipana come un rebus di immagini. È una modalità per affrontare e restituire la complessità del reale? Una risposta a una figurazione troppo elementare, diretta e immediata?
No, a volte è criptico, perché parte da concetti esistenziali, a volte uso una figura che indica simbolicamente un pensiero intimo. Questo fa in modo che il mio mondo riportato alla realtà sia a volte ingannevole, bugiardo, ma per quanto io tenti di nascondere una realtà, il risultato si svela sincero.
Come si è trasformato il tuo lavoro nel tempo?
Col tempo ho lavorato sempre di più con la testa.
![Valerio Nicolai. Trasformazione permanente di un mago in formica, a cura di Treti Galaxie, Torino 2016](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai.-Trasformazione-permanente-di-un-mago-in-formica-a-cura-di-Treti-Galaxie-Torino-2016-1-1.jpg)
Valerio Nicolai. Trasformazione permanente di un mago in formica, a cura di Treti Galaxie, Torino 2016
La tua è una pittura lenta o veloce?
Dipende dall’idea, vorrei fosse sempre veloce, ma a volte è molto lenta.
Come scegli i tuoi soggetti?
Sono visioni.
Quale il rapporto tra la tua pittura, la fotografia e le immagini digitali?
Le uso distintamente.
Dipingi dal vero?
Qualche volta per noia.
Quale ruolo ha invece il disegno nella tua pratica?
È il mio migliore amico.
Hai affermato che l’atto di produzione dell’opera diventa per te una sorta di processo psicanalitico. Cosa intendi?
Non ricordo bene a cosa ti riferisci, però ci credo che l’ho detto. Molto probabilmente parlo della relazione che c’è tra la mia opera, il mondo esterno e il mio ruolo di intermediario.
Quindi porsi il problema di come essere, chi essere (perché perfino io non mi conosco). Questo cambia il lavoro, mette in atto una complessità di decisioni e scelte che hanno a che fare con la ricerca di se stessi, siamo falsi a volte nell’uscire allo scoperto. Questo fatto è traducibile in arte e mi affascina parecchio.
![Valerio Nicolai, Toilette, 2019, olio e acrilico su tela, 185x160 cm](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai-Toilette-2019-olio-e-acrilico-su-tela-185x160-cm.jpg)
Valerio Nicolai, Toilette, 2019, olio e acrilico su tela, 185×160 cm
Il quotidiano e il meraviglioso convivono nelle tue opere. Da cosa deriva questa scelta di alternare registri e immaginari spesso tra loro contrastanti?
Forse perché trovo le idee sottomano.
Come è organizzato il tuo lavoro in studio?
In modo disordinato.
Quali sono le tue fonti di ispirazione? Letterarie, musicali, cinematografiche…
Sono prevalentemente i romanzi e prevalentemente quelli classici, perché sono immobili e nessuno li può capire totalmente, perché si modellano nella testa di chi li legge, per questo andrebbero, oltre che letti, riletti a seconda dello stato emotivo personale.
Come definiresti la tua pittura?
Giuro, non lo so!
Perché fare pittura oggi?
Perché no?
Cosa pensi della scena della pittura italiana contemporanea?
Secondo me è ottima, va catalogata bene.
‒ Damiano Gullì
Pittura lingua viva #1 ‒ Gabriele Picco
Pittura lingua viva #2 ‒ Angelo Mosca
Pittura lingua viva #3 ‒ Gianluca Concialdi
Pittura lingua viva #4 – Michele Tocca
Pittura lingua viva #5 ‒ Lorenza Boisi
Pittura lingua viva#6 ‒ Patrizio Di Massimo
Pittura lingua viva#7 ‒ Fulvia Mendini
Pittura lingua viva#8 ‒ Valentina D’Amaro
Pittura lingua viva#9 ‒ Angelo Sarleti
Pittura lingua viva#10 ‒ Andrea Kvas
Pittura lingua viva#11 ‒ Giuliana Rosso
Pittura lingua viva#12 ‒ Marta Mancini
Pittura lingua viva #13 ‒ Francesco Lauretta
Pittura lingua viva #14 ‒ Gianluca Di Pasquale
Pittura lingua viva #15 ‒ Beatrice Meoni
Pittura lingua viva #16 ‒ Marta Sforni
Pittura lingua viva #17 ‒ Romina Bassu
Pittura lingua viva #18 ‒ Giulio Frigo
Pittura lingua viva #19 ‒ Vera Portatadino
Pittura lingua viva #20 ‒ Guglielmo Castelli
Pittura lingua viva #21 ‒ Riccardo Baruzzi
Pittura lingua viva #22 ‒ Gianni Politi
Pittura lingua viva #23 ‒ Sofia Silva
Pittura lingua viva #24 ‒ Thomas Berra
Pittura lingua viva #25 ‒ Giulio Saverio Rossi
Pittura lingua viva #26 ‒ Alessandro Scarabello
Pittura lingua viva #27 ‒ Marco Bongiorni
Pittura lingua viva #28 ‒ Pesce Kethe
Pittura lingua viva #29 ‒ Manuele Cerutti
Pittura lingua viva #30 ‒ Jacopo Casadei
Pittura lingua viva #31 ‒ Gianluca Capozzi
Pittura lingua viva #32 ‒ Alessandra Mancini
Pittura lingua viva #33 ‒ Rudy Cremonini
Pittura lingua viva #34 ‒ Nazzarena Poli Maramotti
Pittura lingua viva #35 – Vincenzo Ferrara
Pittura lingua viva #36 – Luca Bertolo
Pittura lingua viva #37 – Alice Visentin
Pittura lingua viva #38 – Thomas Braida
Pittura lingua viva #39 – Andrea Carpita
![Valerio Nicolai. Trasformazione permanente di un mago in formica, a cura di Treti Galaxie, Torino 2016](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai.-Trasformazione-permanente-di-un-mago-in-formica-a-cura-di-Treti-Galaxie-Torino-2016-1-3-768x512.jpg)
![Valerio Nicolai. Trasformazione permanente di un mago in formica, a cura di Treti Galaxie, Torino 2016](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai.-Trasformazione-permanente-di-un-mago-in-formica-a-cura-di-Treti-Galaxie-Torino-2016-1-2-768x512.jpg)
![Valerio Nicolai. Trasformazione permanente di un mago in formica, a cura di Treti Galaxie, Torino 2016](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai.-Trasformazione-permanente-di-un-mago-in-formica-a-cura-di-Treti-Galaxie-Torino-2016-768x512.jpg)
![Valerio Nicolai. Trasformazione permanente di un mago in formica, a cura di Treti Galaxie, Torino 2016](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai.-Trasformazione-permanente-di-un-mago-in-formica-a-cura-di-Treti-Galaxie-Torino-2016-1-1-768x512.jpg)
![Valerio Nicolai. Trasformazione permanente di un mago in formica, a cura di Treti Galaxie, Torino 2016](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai.-Trasformazione-permanente-di-un-mago-in-formica-a-cura-di-Treti-Galaxie-Torino-2016--768x512.jpg)
![Valerio Nicolai. Rock's Heart and Potato's Spirit. Las Palmas, Lisbona 2018](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai.-Rocks-Heart-and-Potatos-Spirit.-Las-Palmas-Lisbona-2018-768x512.jpg)
![Valerio Nicolai. Rock's Heart and Potato's Spirit. Las Palmas, Lisbona 2018](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai.-Rocks-Heart-and-Potatos-Spirit.-Las-Palmas-Lisbona-2018-1-1-768x1152.jpg)
![Valerio Nicolai. Rock's Heart and Potato's Spirit. Las Palmas, Lisbona 2018](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai.-Rocks-Heart-and-Potatos-Spirit.-Las-Palmas-Lisbona-2018--768x1152.jpg)
![Valerio Nicolai. Amarena. Clima, Milano 2019](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai.-Amarena.-Clima-Milano-2019-768x513.jpg)
![Valerio Nicolai, Toilette, 2019, olio e acrilico su tela, 185x160 cm](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai-Toilette-2019-olio-e-acrilico-su-tela-185x160-cm-768x1150.jpg)
![Valerio Nicolai, Spremilimone candeliere, 2017, ceramica, acrilico, limone, candele, 60x40x30 cm](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai-Spremilimone-candeliere-2017-ceramica-acrilico-limone-candele-60x40x30-cm-768x1152.jpg)
![Valerio Nicolai, Spaccafinestre (particolare di Matrioshka), 2018](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai-Spaccafinestre-particolare-di-Matrioshka-2018-768x512.jpg)
![Valerio Nicolai, Ritratto di gradino, 2017, cemento, schiuma, sabbia, 135x40x50 cm](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai-Ritratto-di-gradino-2017-cemento-schiuma-sabbia-135x40x50-cm-768x512.jpg)
![Valerio Nicolai, Risucchio, 2017, legno, tela, olio, acrilico, carta, porcellana, matite, 130x130 cm ca.](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai-Risucchio-2017-legno-tela-olio-acrilico-carta-porcellana-matite-130x130-cm-ca.-768x1152.jpg)
![Valerio Nicolai, Oggetto che sbuca dal nulla, 2018, olio e acrilico su tela, 190x140 cm](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai-Oggetto-che-sbuca-dal-nulla-2018-olio-e-acrilico-su-tela-190x140-cm-768x511.jpg)
![Valerio Nicolai, Il festeggiato, 2019, terracotta, schiuma poliuretanica, sabbia, cemento, colla, smalto acrilico e olio, 200x50x40 cm ca.](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai-Il-festeggiato-2019-terracotta-schiuma-poliuretanica-sabbia-cemento-colla-smalto-acrilico-e-olio-200x50x40-cm-ca.-768x512.jpg)
![Valerio Nicolai, Dito, 2019, particolare, olio su tela, 195x130 cm](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai-Dito-2019-particolare-olio-su-tela-195x130-cm-768x664.jpg)
![Valerio Nicolai, Dito, 2019, olio su tela, 195x130 cm](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai-Dito-2019-olio-su-tela-195x130-cm-768x512.jpg)
![Valerio Nicolai, Costellazione croccante, 2018, croccantini per gatti, acrilico, resina e segatura su tela, 300x220 cm](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai-Costellazione-croccante-2018-croccantini-per-gatti-acrilico-resina-e-segatura-su-tela-300x220-cm-768x512.jpg)
![Valerio Nicolai, Coglione, 2017, terracotta cromata, 70x50x35 cm](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai-Coglione-2017-terracotta-cromata-70x50x35-cm-768x1094.jpg)
![Valerio Nicolai, Biliardo, 2018, olio e acrilico su tela e legno, 180x130 cm](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai-Biliardo-2018-olio-e-acrilico-su-tela-e-legno-180x130-cm-768x1152.jpg)
![Valerio Nicolai, Amarena 2, 2019, olio su tela, 25x35 cm](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai-Amarena-2-2019-olio-su-tela-25x35-cm-768x512.jpg)
![Valerio Nicolai, Alba rossa, 2017, olio, acrilico, inserti su tela, 220x190 cm](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/05/Valerio-Nicolai-Alba-rossa-2017-olio-acrilico-inserti-su-tela-220x190-cm-768x512.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati