In Artribune Podcast parlano il critico musicale Angelo Foletto e la politologa Nadia Urbinati
In questo nuovo appuntamento di “Contemporaneamente”, podcast pensato da Mariantonietta Firmani per Artribune, l’incontro tra il critico musicale Angelo Foletto e la politologa Nadia Urbinati
In Contemporaneamente podcast trovate incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, tra pensiero maschile e pensiero femminile, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà. In questo nuovo audio, il prezioso incontro con il critico musicale Angelo Foletto e la politologa Nadia Urbinati. L’intervista è in Contemporaneamente di Mariantonietta Firmani, il podcast divulgato da Artribune e Parallelo42.
Angelo Foletto e Nadia Urbinati ci parlano di musica e politica, orchestra sinfonica e imprescindibile valore dell’individuo. In un incontro straordinariamente intenso, ci raccontano della città, aperta e ricca di opportunità, inclusiva, che diventa luogo da cui nascono passioni e sollecitazioni molteplici. La democrazia non può prescindere dal rispetto del pensiero dei cittadini, ineludibili protagonisti della vita collettiva. Ed è un grande laboratorio creativo, là dove creatività è sempre sintesi dinamica tra pensiero individuale e pensiero collettivo, sfida a mai stabilizzare, e molto altro. La musica colta impone una disciplina di ascolto che, accrescendo le attese, limita l’apertura al nuovo. Il denaro è un’invenzione, indipendente dal merito, all’origine della finanza che diventa un oceano indistinto in cui i territori sono barconi di possibilità.
Angelo Foletto per Artribune Podcast
Angelo Foletto è giornalista professionista, critico musicale di Repubblica dal 1978, già vicedirettore di “Musica Viva”, ha insegnato al Conservatorio di Milano e alla Scuola Holden. Poi, dal 1996, è Presidente dell’Associazione Nazionale Critici Musicali, è ideatore di Prima delle prime, conduttore di Domenica in concerto. Inoltre collabora con Classica/Sky, Radio3, Radio Svizzera Italiana, teatri, istituzioni musicali, Coro della Sat di Trento, Amici della GAM di Milano, Museo Foletto di Ledro. E scrive su Suonare News, Amadeus, Classic Voice; autore tra l’altro del libro-intervista Carlo Maria Giulini e della monografia di Daniele Lombardi. Ha scritto il testo su La regia dell’opera lirica nel volume «Musica» dell’Enciclopedia Treccani.
Nadia Urbinati per Artribune Podcast
Nadia Urbinati è giornalista e politologa, titolare della cattedra di Teoria politica alla Columbia University di New York. La sua ricerca è centrata su pensiero democratico e liberale contemporaneo, teorie della sovranità e della rappresentanza politica.
Inoltre è “Commendatore della Repubblica” dal 2008, membro nel Comitato Scientifico dell’Associazione Reset; è stata presidente e vice-presidente dell’Associazione di cultura politica “Libertà e Giustizia”. Collabora con diversi quotidiani: L’Unità, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano e con Il Sole 24 Ore; dal 2019 collabora con il Corriere della Sera e con il settimanale Left, dal 2020 con Domani. Negli Stati Uniti è stata condirettrice della rivista Constellations. Ha pubblicato saggi sul liberalismo, su John Stuart Mill, sull’individualismo, sui fondamenti della democrazia rappresentativa, su Carlo Rosselli. Infine, tra le numerose pubblicazioni: Pochi contro molti. Il conflitto politico nel XXI secolo (2020); Missione impossibile. La riconquista cattolica della sfera pubblica (2013); Liberi e uguali. Contro l’ideologia individualista (2012).
Mariantonietta Firmani
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati