Futuro Antico. Intervista al filosofo Dominic Pettman

Teorico culturale e scrittore, Dominic Pettman è noto per le sue teorie sulle relazioni fra libido ed ecologia. Gli abbiamo chiesto una riflessione sul mondo che verrà

Dominic Pettman è un accademico e autore anglo-australiano noto per i suoi studi interdisciplinari sulle relazioni tra cultura, tecnologia e corpo umano. È direttore del programma di culture & media presso Eugene Lang College, e professore di Media e New Humanities presso la New School for Social Research.
Tra i molti libri che ha pubblicato è stato da poco tradotto in italiano Ecologia erotica. Sesso, libido e collasso del desiderio. La sua vasta carriera accademica ha incluso posizioni presso istituzioni prestigiose come la University of Melbourne, la University of Geneva e la University of Amsterdam, oltre all’American University of Paris.
Tra i suoi lavori più influenti si annoverano After the Orgy: Toward a Politics of Exhaustion (2002), in cui affronta il tema dell’eccesso e dell’esaurimento nella cultura contemporanea, Sonic Intimacy: Voice, Species, Technics (2017), una ricerca approfondita sulla relazione tra la voce umana, le altre specie e la tecnologia, e Creaturely Love: How Desire Makes Us More and Less Than Human (2017), un’analisi del desiderio e dell’amore nell’ambito delle relazioni interspecie.

Dominic Pettman, In Search of the Third Bird, copertina
Dominic Pettman, In Search of the Third Bird, copertina

Quali sono i tuoi riferimenti di ispirazione nell’arte?
Al momento, sono più ispirato da certi modi di essere recettivi all’arte, piuttosto che da un artista o un’opera d’arte specifici in sé. Sono particolarmente interessato agli “atti collettivi di attenzione sostenuta,” come praticato, ad esempio, dal The Order of the Third Bird (un gruppo piuttosto enigmatico che incoraggia i suoi membri ad essere assorbiti o addirittura fusi con opere d’arte – insieme, in silenzio e nello stesso luogo contemporaneamente). 

Spiegaci meglio…
Questo approccio quasi ritualistico all’incontro con oggetti estetici cambia completamente l’esperienza e funge da efficace antidoto all’atomizzazione crescente del consumo culturale.
Sono anche interessato al “design speculativo,” come praticato dai miei recenti collaboratori e co-insegnanti, Dunne & Raby. Non si considerano artisti, ma piuttosto designer per un mondo che non esiste (da non confondere con prototipi che mirano a plasmare il futuro della linea temporale attuale). Questa prospettiva creativa mi intriga e insieme stiamo riflettendo su una domanda importante, nell’epoca tardo-antropocenica: “Chi viene dopo l’essere umano?”

Quale progetto ti rappresenta di più? Puoi parlarci della sua genesi?
Il progetto che mi rappresenta di più è in corso e riguarda la riflessione sulla relazione tra Eros ed ecologia. Ho una trilogia non ufficiale di libri su questo argomento: Creaturely LoveSonic Intimacy, e Peak Libido. Tuttavia, sento di aver solo approcciato quanto l’”ecologia libidinale” informi tutto ciò che facciamo (o rifiutiamo inconsciamente di fare). 

In che modo?
Sappiamo tutti – o meglio, sentiamo – che i nostri desideri (sessuali, romantici, politici, spirituali, creativi, ecc.) si sono distorti nell’era dell’ipermedia e della catastrofe climatica. Tuttavia non abbiamo ancora iniziato a confrontarci davvero con il fatto che la nostra capacità di prendersi davvero cura di qualcosa (un bambino, un amico, un progetto, una comunità) sta collassando, insieme ai nostri sistemi planetari. 

Il filosofo Dominic Pettman
Il filosofo Dominic Pettman

Qual è l’importanza del Genius Loci nel tuo lavoro?
Suppongo che tutto ciò che creiamo abbia una sorta di “terroir”. Dopotutto, ogni manufatto riflette inevitabilmente le condizioni della sua produzione. Ultimamente, tendo a pensare a specifici luoghi in termini di temporalità congelata e sono sempre interessato a riproporre l’affascinante domanda di Kevin Lynch: “Che tempo è questo luogo?”. 
Dopotutto, ogni luogo specifico è un palinsesto di epoche passate (o rappresenta l’esclusione delle prove di epoche passate e diventa quindi infestato da luoghi precedenti che ora sono stati trasformati in non-luoghi). Il Genius Loci della domanda invece è più sfuggente. E temo che la specificità del luogo stia perdendo la sua battaglia contro estetiche generiche e funzionalità anonime. Forse il potere del capitalismo è mettere di nuovo tali geni nella bottiglia (tutto per poterli ri-etichettare e rivendere).

Quanto è importante il passato per immaginare e costruire il futuro?
È cruciale. Specialmente il cimitero di vecchie idee o aspettative su come sarà il futuro. Uno dei più grandi problemi che affrontiamo come specie è la visione ristretta e ideologica del futuro non solo proposto, ma addirittura disegnato dalla Silicon Valley e dai profeti delle tecnologie associate. L’idea di “innovazione”, come panacea, è in realtà pericolosa quanto il concetto di “disruption”. (L’implosione recente del sommergibile vicino al Titanic è una perfetta allegoria delle Nuove Ambizioni che incontrano la stessa sorte delle Vecchie Progettazioni). È meglio guardare a modelli storici di umiltà, cooperazione, generosità, intenzione e, soprattutto, genuino investimento in un futuro sostenibile, piuttosto che una ossessione imprudente con i “futures” (nel senso finanziario).

Quale consiglio daresti a un giovane che desidera intraprendere la tua strada?
La vita ora è troppo capricciosa per offrire consigli affidabili, al di là di lavorare sinceramente – e con umorismo – sulla propria mente, cuore, corpo e anima in modo riflessivo e intenzionale, nel miglior modo possibile e con il giusto tempo a disposizione. 

In soldoni?
Per quanto riguarda una carriera, le cattedre universitarie a tempo pieno stanno scomparendo come le falde acquifere; non posso in buona coscienza consigliare ai giovani con ambizioni intellettuali di investire in un dottorato di ricerca come biglietto per una vita remunerata della mente. Come mantenere viva e vitale la riflessione critica in un’epoca dedicata all’auto sabotaggio del “Pensiero Veloce” e alle produzioni algoritmiche è una delle domande più pressanti e irritanti dell’epoca.

Dominic Pettman, Speculative Everything, copertina
Dominic Pettman, Speculative Everything, copertina

In un’epoca definita dalla post-verità, il concetto del sacro ha ancora importanza e forza?
La religione non è mai stata qualcosa a cui potessi connettermi, anche se ho interesse per il sublime e per la temporalità “religiosa”. Vilem Flusser ha proposto uno “shabbat” ateo – o almeno agnostico – in cui potremmo ritagliarci un po’ di tempo ogni settimana per fare una pausa spirituale e riflettere su dove siamo stati e dove stiamo andando, riguardo alle nostre ambizioni, identità e tecnologie. Mi piace questa idea.

Come immagini il futuro? 
Ho letto troppo Adorno e Kim Stanley Robinson – così come le notizie quotidiane e i rapporti scientifici – per essere ottimista riguardo al futuro. In effetti, tendo a credere nel detto: “Le cose non erano migliori prima. Ma stanno sicuramente peggiorando”. Il problema è che speriamo in un deus ex machina in grado di fornirci una forma di energia pulita che risolva miracolosamente tutti i nostri problemi materiali e ci permetta di continuare a vivere questo comodo incubo della vita moderna. 

Potresti darci tre idee che pensi guideranno i prossimi anni?
Tre idee che dobbiamo abbracciare e attuare urgentemente sono le tre D: “decrescita”, “decelerazione” e, sperabilmente, “delizia,” in un mondo in cui non siamo più isolati da convenienze alienanti.

Marco Bassan

www.spaziotaverna.it

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Marco Bassan

Marco Bassan

Curatore d’arte contemporanea, fondatore di Spazio Taverna. Ha curato progetti per istituzioni quali il MAECI, Fondazione CDP, CONAI, i Musei Capitolini, il Museo Nazionale Romano, il Parco Archeologico dell’Appia. Nel 2023 ha consegnato la tesi di dottorato presso Roma Tre…

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