Su Artribune Podcast il biotecnologo Ennio Tasciotti e l’economista Lucrezia Reichlin
Nel nuovo appuntamento di “Contemporaneamente”, il podcast ideato da Mariantonietta Firmani per Artribune, l’incontro tra il biotecnologo Ennio Tasciotti e l’economista Lucrezia Reichlin
Su Contemporaneamente podcast trovate incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, tra pensiero maschile e pensiero femminile, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà. In questo nuovo audio, il prezioso contributo del biotecnologo Ennio Tasciotti e l’economista Lucrezia Reichlin. L’intervista è in Contemporaneamente di Mariantonietta Firmani, il podcast divulgato da Artribune e Parallelo42.
Ennio Tasciotti e Lucrezia Reichlin ci raccontano di cellule e cicli economici, passione alimentata dalla qualità delle relazioni, confronto con i giovani e nessi causali. Tra 100mila chilometri di vasi sanguigni e 300miliardi di cellule quotidianamente rigenerate, nell’arco della vita ciascuno sviluppa una decina di principi tumorali risolti dal sistema immunitario. L’economia descrive il comportamento economico degli esseri umani, ma i modelli di previsione economici non si occupano dei poveri. In America la gestione big data estratti dai cittadini è promossa dalle assicurazioni per elaborare i premi assicurativi. Mentre, in Italia la gestione dati ad opera dello stato, mira ad abbassare i costi della sanità ed efficientare il sistema, e molto altro.
Ennio Tasciotti per Artribune Podcast
Ennio Tasciotti si laurea in Biologia Molecolare alla Scuola Normale Superiore di Pisa, conseguendo il PhD in Molecular Medicine all’International Center for Genetic Engineering & Biotechnology. Poi due specializzazioni: in “Molecular Imaging” al Consorzio di Biomedicina Molecolare, AREA Science Park e in “Nanomedicina” alla University of Texas Health Science Center di Houston. Attualmente è Ordinario di Biotecnologie all’Università San Raffaele di Roma dove è Direttore dello Human Longevity Program dell’IRCCS.
Dal 2010 ottiene oltre $50 milioni di finanziamenti: $15 milioni dal Dipartimento della Difesa e Pentagono per creare soluzioni per rigenerare le ferite di guerra e $10 milioni dal National Institute of Health (NIH) per terapie mirate per il cancro. Oltre ai $25 milioni in supporto istituzionale per nuovi programmi scientifici di ricerca traslazionale su: medicina personalizzata, medicina rigenerativa e medicina digitale. Chairman del Department of Nanomedicine (2010-2015), fondatore e direttore del Center for Biomimetic Medicine e del Center for Musculoskeletal Regeneration (2015-2020) presso Houston Methodist Hospital. Tasciotti è anche autore di 14 libri tecnici, oltre 300 conferenze, 185 articoli di ricerca e 10.000 citazioni. Infine, detiene 12 brevetti internazionali su nanomateriali e biomateriali per uso biomedico, alcuni dei quali concessi in licenza a società private.
Lucrezia Reichlin per Artribune Podcast
Lucrezia Reichlin, professoressa ordinaria di economia alla London Business School, è fiduciaria della Fondazione “International Financial Reporting Standards” (IFRS) e membro esterno del think-tank Bruegel. È inoltre, fellow della British Academy, della Econometric Society, honorary international fellow di “American Economic Association”, distinguished fellow del Center of European Policy Research e ha ricevuto dal Presidente della Repubblica l’onorificenza “Grande Ufficiale della Stella d’Italia”.
Già direttrice generale alla ricerca della Banca Centrale Europea, è membro di alcuni consigli di amministrazione di società commerciali e istituti di ricerca internazionali, tra cui spiccano Messaggerie Italiane Group (Milano), Eurobank Ergasias (Atene), Ageas Insurance Group (Bruxelles) e Unicredit Group. Non solo, Lucrezia Reichlin è anche consulente di governi e banche centrali su argomenti legati alle politiche macroeconomiche e finanziarie, co-fondatrice della società di previsioni “now-casting economics ltd” e co-fondatrice e presidente della Fondazione Ortigia, no-profit che promuove attività di supporto all’istruzione nell’Italia meridionale. Fra i numerosi ruoli c’è anche quello di Editorialista per riviste di rilievo, quali Corriere della Sera e Project Syndacate, oltre a pubblicare numerosi articoli in riviste internazionali, come: Review of Economic Studies e Journal of Econometrics. Infine, nel 2016 si aggiufica il premio “Birgit Grodal Award” della European Economic Association per l’originale metodo di analisi delle serie temporali per la previsione dei cicli economici.
Mariantonietta Firmani
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati