Angelo Piero Cappello nuovo direttore generale Creatività Contemporanea al Ministero della Cultura
Dirigente di lunga data al Ministero degli Esteri, è stato coordinatore della Collezione della Farnesina, oltre ad aver diretto per quattro anni il Centro per il Libro e la Lettura
È Angelo Piero Cappello il nuovo direttore generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura al posto di Onofrio Cutaia. Già dirigente dell’Area della Promozione Culturale del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Cappello ha maturato una ventennale esperienza negli Istituti Italiani di Cultura all’estero e ha coordinato la Collezione d’Arte Contemporanea della Farnesina, delle cui opere in mostra ha curato il catalogo.
Angelo Piero Cappello nuovo direttore generale Creatività Contemporanea
Cappello, che per quattro anni ha diretto il Centro per il Libro e la Lettura del MiC, è parte del Consiglio di Amministrazione della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e del Comitato tecnico scientifico della Fondazione Michetti per l’Arte Contemporanea. È consigliere scientifico del MuSa – Museo di Salò e della Fondazione della Casa-museo Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera. Saggista, si è occupato principalmente di cultura artistica e letteraria del Novecento, e tra gli altri ha curato l’edizione delle opere di Gabriele d’Annunzio Studi su Gesù e Il Piacere.
La Direzione Generale Creatività Contemporanea
Cappello – affiancato da un Comitato tecnico scientifico per l’arte e l’architettura contemporanee composto da Claudio Varagnoli (presidente), Alessandra Barbuto e Francesca Canfora – dovrà ora dirigere dal Complesso di San Michele le ampie attività della DGCC, come la cura di iniziative di promozione e sostegno alle imprese culturali e creative sul territorio nazionale, la promozione della ricerca, della conoscenza e della produzione culturale. Oltre a ciò, in virtù del suo ruolo, Cappello sarà anche commissario del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia.
Giulia Giaume
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati