Su Artribune Podcast il neurofisiologo Simone Rossi e la campionessa di apnea Alessia Zecchini

Nella rubrica Contemporaneamente, Mariantonietta Firmani intervista un neurofisiologo e una campionessa mondiale di apnea pluriprimatista. Da ascoltare

Nell’ultima intervista di Contemporaneamente, podcast di Mariantonietta Firmani divulgato da Artribune.com e Parallelo42.it, Simone Rossi e Alessia Zecchini parlano di ricerca ed emozioni, tecnologia e respiro, mari e cervello.

Dal rapporto con il mare – tra temperatura dell’acqua, correnti e maree – alla ricerca medica, con lo studio neuro-modulazione personalizzata e robotica soft, con braccialetti e cavigliere vibranti per riattivare la marcia nel paziente parkinsoniano. Una ci parlerà della pressione che a meno trenta metri comprime i polmoni riducendoli alle dimensioni di un pugno, con la discesa che diventa caduta libera, e l’altro dell’intelligenza artificiale che non ha creatività né memoria, ma solo un bagaglio di informazioni che combina con algoritmi statistici. Con l’immersione nella realtà virtuale causa una sorta di mal di mare per il quale non esiste cura.

Ascolta “Simone Rossi e Alessia Zecchini – Contemporaneamente di Mariantonietta Firmani” su Spreaker.

Chi è Simone Rossi

Simone Rossi ordinario di Neurologia all’Università di Siena, Inoltre, dirige l’attività clinica relativa alla Malattia di Parkinson e la ricerca del Si-BIN Lab (Siena Brain Investigation & Neuromodulation Lab) nella locale Azienda Ospedaliera-Universitaria. Già presidente della Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive e segretario della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica. È esperto internazionale di studi funzionali sul cervello, in particolare delle metodiche di stimolazione transcranica per lo studio delle funzioni cerebrali e per scopi terapeutico-riabilitativi. Inoltre, si occupa di capire come il cervello umano reagisce quando indossiamo dispositivi robotici (realtà virtuale, arti soprannumerari); appassionato di bicicletta e vela. Grande divulgatore, è autore dei libri scientifici divulgativi come Il Cervello Elettrico. Le sfide della neuromodulazione, 2020. Gli ultimi, nel 2023, sono IO & IA. Mente, cervello & ChatGPT, conRiccarso Manzotti; e Il corpo Artificiale. Neuroscienze e Robot da indossare, con Domenico Prattichizzo.

Chi è Alessia Zecchini 

Alessia Zecchini (Roma 1992), apneista italiana, pluriprimatista mondiale in sei discipline dell’immersione in apnea, nel 2019 è campionessa europea indoor e campionessa del mondo outdoor. A 13 anni il primo brevetto di apnea federale nell’A.s.d. Apnea Blu Mare; dal 2009 è atleta di Dive Free Roma e Nuoto Belle Arti. Dal 2012 fa parte della nazionale italiana di apnea indoor e outdoor, vincendo finora diciassette medaglie d’oro, sei d’argento e due di bronzo ai Mondiali. Inoltre, consegue: tre ori, sei argenti e un bronzo agli Europei, 33 medaglie internazionali e 37 record del mondo. Considerata “la donna più profonda del mondo” vince in tutte le discipline: dinamica senza attrezzi, free immersion, dinamica con pinne, dinamica con monopinna, assetto costante, monopinna. Insignita di tre Medaglie d’Oro al Valore Atletico, nel 2018 è prima atleta FIPSAS a ricevere il Collare d’Oro al merito sportivo, massima onorificenza sportiva.

Mariantonietta Firmani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariantonietta Firmani

Mariantonietta Firmani

Fondatrice e direttrice di Parallelo42 contemporary art.

Scopri di più