Su Artribune Podcast si confrontano Franca D’Agostini e Fabrizio Benedetti
La filosofa e il neuroscienziato sono protagonisti del nuovo appuntamento di Contemporaneamente, intervistati da Mariantonietta Firmani
In Contemporaneamente podcast trovate incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi stranianti per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, tra pensiero maschile e pensiero femminile, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà. In questo nuovo audio il prezioso incontro con il neuroscienziato Fabrizio Benedetti,esperto mondiale di effetto placebo, e la filosofa Franca D’Agostini esperta di logica.
L’intervista è in Contemporaneamente di Mariantonietta Firmani, il podcast divulgato da Artribune.com e Parallelo42.it.
Fabrizio Benedetti e Franca D’Agostini per Artribune Podcast
Fabrizio Benedetti e Franca D’Agostini ci raccontano di neuroscienze e filosofia, malattia del corpo e deviazioni del pensiero collettivo. Ci parlano di effetto placebo, del potere della fiducia tra fattori psicosociali e rituale della cura; e della verità come funzione concettuale. Nell’era dell’iper-tecnologia il giocatore d’azzardo soffre di deficit di dopamina, e l’essere umano ha perso la capacità di escludere, e molto altro.
Chi è Fabrizio Benedetti?
Il neuroscienziato Fabrizio Benedetti è Ordinario di Neurofisiologia all’Università di Torino, Senior Advisor alla Harvard University, Cambridge, USA, e dirige la Hypoxia Medicine di Plateau Rosà Zermatt in Svizzera. È membro di molti autorevoli enti internazionali tra cui spiccano l’Academy of Europe, l’European Working Group on Pain and Impaired Cognition, l’European Dana Alliance for the Brain.
Autore di numerosi articoli su riviste scientifiche, dal 2009 è parte della redazione di Pain e Current Neuropharmacology, e relatore in autorevoli convegni in tutto il mondo. Inoltre è autore di diverse pubblicazioni, tra le ultime edite da Oxford University Press, tradotte in italiano: Placebo Effects,, 3rd Edition 2020; The Patient’s Brain 2010. È anche autore di libri divulgativi, quali: La Speranza è un Farmaco, 2018, e Il Cacciatore di Ricordi del 2021. Infine, tra i numerosi premi riceve nel1985 il Silbert International Award at the University of California Los Angeles, nel 1997 il Novartis Prize of the Italian Society for Neuroscience, nel 2010 il Medical Book Award della British Medical Association, nel 2015 William S Kroger Award of the American Society of Clinical Hypnosis, e molto altro.
Chi è Franca D’Agostini?
La filosofa Franca D’Agostini consegue il PhD in filosofia all’Università di Torino e insegna Logic and Critical Thinking all’Università Statale di Milano. Si occupa di logica filosofica, metafisica, filosofia del Novecento e uso pubblico della filosofia.
Autrice di 15 pubblicazioni tematiche, e un centinaio di articoli su riviste scientifiche internazionali, collabora con: La Stampa, Lettura del Corriere della Sera, il Manifesto. Tra i molti temi affrontati, ha lavorato sui rapporti tra filosofia anglo-americana e filosofia europea in Analitici e continentali del 1997. Inoltre è autrice di: Paradossi 2009, Disavventure della verità 2002; Verità avvelenata 2010; Introduzione alla verità 2011, Logica del nichilismo 2000, ed altri. Poi, con Maurizio Ferrera, ha pubblicato La verità al potere. Sei diritti aletici nel 2019. Tra gli altri i suoi libri in italiano: Breve storia della filosofia nel Novecento del 1999; Menzogna del 2012 e Realismo? Una questione non controversa del 2013.
Mariantonietta Firmani
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati