Su Sky Arte: gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer
Realizzato interamente con materiale d’archivio, in larga parte inedito, il documentario “Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer” ricorda la figura del politico italiano a quarant’anni dalla sua scomparsa. Venerdì 6 settembre va in onda su Sky Arte.
“È il mio film documentario più importante” afferma Samuele Rossi, che ha scritto e direttoPrima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer, in onda venerdì 6 settembre su Sky Arte. L’opera, realizzata a 40 anni dalla morte dell’ex segretario del Partito Comunista Italiano, è l’esito di una ricerca protrattasi per oltre tre anni, nel corso dei quali sono emersi preziosi materiali, tra cui registrazioni effettuate in presa diretta durante comizi fatti da Berlinguer, album fotografici e la raccolta dei “necrologi e messaggi privati” totalmente inediti.
Su Sky Arte il documentario sulla scomparsa di Berlinguer
“Ho ritenuto fin da subito che il film dovesse essere realizzato esclusivamente con materiale di repertorio, nonostante questa scelta comportasse un lavoro di anni che non sapevo dove mi avrebbe portato” prosegue nelle note di regia Rossi, dichiarando di aver puntato su “un’accurata e rinnovata ricostruzione narrativa di quei giorni, dal malore dal comizio di Padova, passando dai giorni in ospedale e alla camera ardente, fino all’imponente rito del funerale che ne celebrò il definitivo addio. In quel rito conclusivo, familiare e collettivo, individuale e di massa, intimo e mediatico, si consuma lo straziante addio al politico “più amato”, e al contempo, con quell’improvviso dolore di una famiglia come di un popolo, si somma la sensazione inconscia di lutti più profondi: della sinistra come di una certa politica, di un’idea di paese come di un’epoca che da quel giorno sembrò finita per sempre”. A essere ricostruita è quindi una vicenda umana in cui le dimensioni individuale, familiare e collettiva si intrecciano, capace di descrivere una delle pagine più intense della Prima Repubblica.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati