Ultimate Grey e Illuminating sono i colori Pantone dell’anno 2021
Un grigio che esprime la solidità di una ripartenza necessaria per tutti, un giallo vibrante che infonde positività, quella scemata nell’anno appena trascorso: il Pantone Color of the Year 2021si presenta con una coppia di colori differenti e complementari tra loro, che influirà sulle tendenze cromatiche dei prossimi mesi.
In via eccezionale, il colore scelto per il 2021 arriva con una coppia di tonalità diverse e complementari fra loro: il PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating, l’unione tra un giallo vibrante e un grigio opaco studiata per infondere forza e positività. “Una storia di colore che racchiude un più profondo senso di attenzione con la promessa di qualcosa di solare e di amabile”, ha affermato Pantone Color Institute, l’istituto statunitense specializzato nella catalogazione dei colori, che dal 1999 decreta annualmente il nuovo Color of the Year.
PANTONE 2021: ULTIMATE GRAY + ILLUMINATING
“Abbiamo bisogno di pensare che le cose torneranno a splendere; è un qualcosa di essenziale per la mente umana. In un momento storico in cui le persone cercano, in ogni modo possibile, di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza, le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità”, ha commentato il Pantone Color Institute, spiegando la motivazione di questa scelta cromatica che andrà a influire sulla comunicazione visiva del prossimo anno e sui colori di tendenza sul mercato. “PANTONE 13-0647 Illuminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole. PANTONE 17-5104 Ultimate Gray è un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo. Colore dei ciottoli sulla spiaggia e di elementi naturali il cui aspetto invecchiato mette in luce la capacità di resistere al passare del tempo, Ultimate Gray rassicura con discrezione, favorendo sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza”.
PANTONE 2021: ALLA RICERCA DI SOLIDITÀ E POSITIVITÀ
Quello di Pantone è un auspicio, un desiderio, una speranza che le cose si possano aggiustare e che si riesca a trovare una nuova normalità dopo una crisi sanitaria ed economica che ha sconvolto le vite, le abitudini e le certezze di tutto il pianeta. Uno sconvolgimento che nessuno poteva prevedere, neanche lo stesso Pantone, che aveva nominato l’elegantissimo e intramontabile Classic Blue come Color of the Year 2020, un colore “rassicurante, pieno di calma e sicurezza, che crea connessioni”; e invece il nostro 2020 è stato tutt’altro che rassicurante e pieno di connessioni (a meno con queste non si intendano i briefing online su Zoom). “Il colore Pantone dell’anno riflette ciò che sta accadendo nella nostra cultura globale: cerca di intercettare e rispondere a ciò che le persone stanno cercando“, ha aggiunto Laurie Pressman, Vice Presidente del Pantone Color Institute. “Mentre la società continua a riconoscere il colore come una forma critica di comunicazione e un modo per simboleggiare pensieri e idee, molti designer e marchi stanno adottando il linguaggio del colore per interagire e connettersi“. Intanto, come ogni anno, sono presenti sul sito di Pantone le applicazioni che Ultimate Grey+Illuminating avrà sui diversi settori del mercato: la raccomandazione è quella di non utilizzare i due colori in proporzioni uguali e far riverberare il loro significato su prodotti di abbigliamento, bellezza, arredamento per la casa, design del prodotto o packaging.
-Giulia Ronchi
https://www.pantone.com/eu/it/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati