Torna a Pietrasanta la Notte dei Collezionisti. I protagonisti e le mostre in programma

La piccola Pietrasanta, in Versilia, è la cittadina italiana con la più alta concentrazione di gallerie d’arte. Per l’ottavo anno organizzano due serate di eventi che danno avvio all’estate

Un nuovo appuntamento è in arrivo a Pietrasanta il weekend del 24 e 25 giugno con la VIII edizione della Collectors Night. Promossa dalle gallerie d’arte della città con la più alta di densità di luoghi espositivi per l’arte, la manifestazione offre a collezionisti e appassionati due serate dedicate ad arte e cultura e una programmazione di mostre aperte dal tardo pomeriggio alla notte.

LA COLLECTORS NIGHT DI PIETRASANTA 2023

A rendere possibile questa nuova edizione, lo sforzo organizzativo coordinato di 10 gallerie con sede a Pietrasanta – Accesso Galleria, Barbara Paci galleria d’arte, Deodato Arte, Galleria Giovanni Bonelli, Galleria Poggiali, Galleria Susanna Orlando, Laura Tartarelli Contemporary Art, MARCOROSSI artecontemporanea, Secci Gallery e The Project Space – che aprono i propri spazi e le nuove mostre a partire da sabato 24 giugno dalle 18.30. Collezionisti e visitatori potranno così, mappe alla mano, regalarsi una passeggiata scandita dalle diverse esposizioni in programma, che restituiscono “un’ampia panoramica sulle ricerche del presente, attraverso opere selezionate di autori italiani ed internazionali, grandi fotografi, e giovani artisti in dialogo con maestri storicizzati”.

IL LEGAME DI PIETRASANTA CON L’ARTE

Un legame quello di Pietrasanta con l’arte che non nasce oggi, ma affonda le proprie radici nella storia e nella tradizione dell’estrazione del marmo dalle vicine Alpi Apuane, che ne fece il luogo scelto dai più grandi artisti sin dal XIV secolo. (Era proprio qui che nel Cinquecento Michelangelo faceva cavare i marmi perfetti per le sue sculture). E che oggi, con la concentrazione di moltissime gallerie d’arte e di attori di peso del mercato, e la presenza di ottime maestranze artigianali per la lavorazione della pietra e del bronzo, si rinnova e si apre alle ricerche più contemporanee. Da Matteo Basilé a Giorgio de Chirico, da Aron Demetz a David LaChapelle, Luca Pignatelli e Mario Schifano, le gallerie promotrici propongono per l’opening coordinato della Collectors Night tante e differenti linee di ricerca dell’arte moderna e contemporanea, in un contesto che invita a uno sguardo attento e curioso, ma anche disteso, in un centro storico adagiato tra i monti e il mare della Versilia.

LE MOSTRE E GLI ARTISTI DELLA COLLECTORS NIGHT 2023

Realizzata con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, la collaborazione di ANGAMC – Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea e il sostegno di Paradis Pietrasanta Hotel e Tenuta di Artimino che offrirà vino nelle gallerie, l’ottava Collectors Night prova a espandere così il campo della tradizionale esperienza dell’arte e scommette sulle energie generate dalla collaborazione di un distretto dell’arte attraverso un fitto programma di mostre.
È dedicata alla natura la collettiva di Accesso Galleria, Res naturales, con opere di Susanna Bauer, Angela D’Ospina, Marina Kiselyova, Amber Sena, Sian Smith, Michael Weiss, così come rende protagonista il paesaggio della Versilia Alessandro Busci da Barbara Paci. Da Deodato arrivano le opere iconiche del fotografo americano David LaChapelle, mentre Giovanni Bonelli raccoglie opere da collezioni private di Mario Schifano, nel venticinquesimo anniversario della sua scomparsa. Luca Pignatelli dialoga invece con Fabio Viale da Poggiali e Valerio Dehò cura Astrale, la mostra di Giuseppe Biagi da Susanna Orlando. Per arrivare poi a Martin Lucchini da Laura Tartarelli Contemporary Art, al lavoro fotografico di Matteo Basilé da MARCOROSSI artecontemporanea e alla mostra The eternal reverie di Radu Oreian e Giorgio de Chirico, curata da Pier Paolo Pancotto per Secci Gallery, e Animula Vagula Blandula, a cura di Alessandro Romanini e Massimo Scaringella con opere di Armand Boua, Aron Demetz e Brice Esso per The Project Space.

Cristina Masturzo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna "Economia e Mercato dell'Arte" e "Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni" al Master Accademico in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia…

Scopri di più