A Milano c’è il BiM Fest: il festival che celebra la rigenerazione urbana del quartiere Bicocca
L’iniziativa di rigenerazione urbana all'interno del quartiere Bicocca a Milano celebra la fine dell’estate con una giornata di eventi gratuiti all’insegna di musica, arte, artigianato locale e botanica. In un palazzone che cambierà molto
È in corso un’importante iniziativa di rigenerazione urbana all’interno del quartiere Bicocca a Milano, progettato a metà Anni ’80 dal grande architetto Vittorio Gregotti sugli spazi dell’ex fabbrica Pirelli. Qui uno dei grandi edifici di Gregotti è attualmente in ristrutturazione con un progetto dei Piuarch. E durante il cantiere, si coinvolge il quartiere con un progetto sociale di rigenerazione. Stiamo parlando di BiM – dove Bicocca incontra Milano che ora celebra la fine dell’estate con il BiM Fest, il festival di Bicocca aperto a tutta la città: sabato 30 settembre 2023, da mezzogiorno a mezzanotte, la piazza di BiM accoglierà il pubblico nel cuore del quartiere Bicocca con una giornata di iniziative gratuite all’insegna di musica, arte, artigianato locale e botanica: market, food, laboratori per adulti e bambini, performance artistiche, concerti e dj set, tornei di scacchi e tanto altro.
BiM Fest: un festival negli spazi in trasformazione di Bicocca
“Il tempo di questo cantiere è diventato un’opportunità per restituire ai cittadini questi spazi in trasformazione”, spiegano gli organizzatori, “attraverso un fitto calendario culturale, con cui BiM si è confermato cuore pulsante di una nuova Bicocca”. Il palinsesto di BiM – che ha visto la collaborazione di realtà affermate come C41 Magazine e Università di Milano-Bicocca, e la partecipazione a iniziative come Piano City Milano – converge, così, in un grande evento di fine estate che raccoglie tante realtà per una giornata lunga e articolata.
BiM Fest: gli highlights
Tra le cose da non perdere, da segnalare un tour negli spazi BiM in ristrutturazione attraverso le performance sonore ideate dal collettivo SPECIFIC con la curatela del performer e sound artist Nicola Ratti e dal progettista e produttore Enrico Gilardi: si esibiranno artisti e sound designer di rilievo internazionale con installazioni progettate ad hoc per l’evento. Radio Raheem anima, invece, la serata del BiM Fest dalle 18 in poi con una line-up d’eccezione: si susseguono sul palco Radio Raheem Sound System, La Hasna, Studio Murena e Broke One, per finire con uno Special Disco Set di Bawrut, uno dei dj più apprezzati sui dancefloor europei. Dalle 12 alle 24 nel BiM Garden la mostra mercato con creazioni fatte a mano di oltre 40 artigiani e illustratori selezionati da Redroom: artigianato di qualità, gioielli, design, abbigliamento, accessori e illustrazioni realizzate dal vivo per il pubblico attraverso dimostrazioni di tecniche tradizionali e live painting.
Botanica Temporanea debutta al BiM Fest
BiM Fest segna anche il debutto di Botanica Temporanea, progetto sperimentale promosso da BiM curato a quattro mani dai dipartimenti di Geotecnica e di Biotecnologie dell’Università degli Studi Milano Bicocca (UniMiB), dall’architetto paesaggista Antonio Perazzi e dall’artista Patrick Tuttofuoco. A partire dal 30 settembre, per 16 mesi, le due grandi aiuole rialzate al centro della piazza di BiM diventeranno un laboratorio di sperimentazione tra ricerca scientifica, arte e poetica ambientale. L’indagine mira a condividere conoscenze, competenze e tecnologie al fine realizzare progetti di forestazione urbana più efficienti e sostenibili, in grado di apportare benefici concreti alle comunità nell’area di intervento. Alle analisi condotte dai ricercatori si affiancheranno installazioni artistiche, pubblicazioni e incontri con esperti del settore, per condurre una riflessione sull’importanza della vegetazione.
Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati