Il gruppo Facebook che vuole comprare all’asta un casolare in Valdichiana per farci un centro culturale 

È stata lanciata da Sergio Falciani, amministratore di Valdichiana Forever Alò, l’iniziativa che vuole salvare una delle settecentesche abitazioni rurali volute dal Granduca Leopoldo di Lorena tra la Maremma e la Valdichiana 

In Toscana sono state attive e popolate per secoli le Leopoldine, le settecentesche case coloniche donate dal Granduca Pietro Leopoldo di Lorena agli abitanti della Maremma e della Valdichiana, in seguito alla bonifica delle zone nel XVIII Secolo. Oggi, queste strutture – riconoscibili per edificio a blocco isolato, tetto a padiglione, portico, loggia e colombaia, con rustico al piano terreno e abitazione al primo – sono per lo più abbandonate o finite all’asta. Ed ecco qui che arriva Sergio Falciani che, tramite il gruppo Facebook di cui è amministratore, lancia un’iniziativa per salvare dall’asta una di queste preziose Leopoldine e trasformarla in centro culturale.

Il gruppo Facebook che vuole comprare all’asta una Leopoldina 

Risale al mese di maggio la prima “chiamata” di Sergio Falciani agli oltre 13mila iscritti del gruppo Facebook Valdichiana Forever Alò per l’acquisto collettivo di una Leopoldina con l’obiettivo di farla diventare un punto di riferimento culturale, tra mostre, convegni, manifestazioni e laboratori multidisciplinari. “Pensate se si mettessero 8 euro ciascuno visto i 13mila che siamo, l’Associazione potrebbe acquistarla e tutti noi potremmo utilizzarla per come vorremmo e per tutta la vita. Sì c’è da restaurarla, ma sempre pochi euro basterebbero per avere una meravigliosa Leopoldina del 1700”, scrive Falciani.

Il gruppo Facebook che vuole comprare all’asta una Leopoldina. La base d’asta

Infatti, la base d’asta della struttura era di 106mila euro, cifra che poi si è ulteriormente abbassata a fine giugno per non essere stata aggiudicata. Così, dopo la prima riunione del gruppo sono stati trovati anche i primi sponsor che vogliono contribuire alla causa, con il sogno di veder realizzato un centro culturale per la Valdichiana. 

Il gruppo Facebook che vuole comprare all’asta una Leopoldina. Strutture in stato di abbandono

Dal 2016, con il protocollo firmato tra dieci Comuni della Valdichiana e la Regione Toscana, si sta cercando di contrastare il fenomeno di abbandono e degrado di questi edifici storici, tutelandoli e valorizzandoli. Nel 2000, invece, una ricerca sulle Leopoldine ha riportato come queste negli anni abbiano subito importanti trasformazioni e che circa la metà risulta abbandonata, in via di crollo o di difficile accessibilità. Dunque, recuperarle significherebbe anche recuperare molti altri elementi di valore storico-architettonico, come ponti, canali, approdi, argini rialzati, bacini artificiali, mulini, pescaie, gore, caselli e chiuse, per esempio.

Caterina Angelucci

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più