Sere d’estate al Vittoriano di Roma. Le aperture straordinarie e le visite guidate in notturna

Il monumento costruito nel 1885 è oggi parte del circuito museale VIVE, che lo valorizza attraverso una serie di attività di scoperta. Dal 5 luglio al 13 settembre 2024, l’offerta si amplia ulteriormente con le aperture e la programmazione serali

Con l’arrivo dell’estate, l’offerta culturale della città di Roma si amplia a comprendere molte opportunità per vivere esperienze fuori dall’ordinario, meglio se sfruttando le ore meno calde della giornata.
E così il Vittoriano, parte del circuito museale VIVE, rinnova l’appuntamento con le aperture serali, parte di una più ampia programmazione votata all’inclusività e alla differenziazione dell’offerta, per accogliere un pubblico trasversale e coinvolgere al tempo stesso gli abitanti della città. 

Le aperture serali al Vittoriano di Roma

Tutti i venerdì, a partire dal 5 luglio fino al 13 settembre (tranne il 16 agosto) e nelle giornate di sabato 6 luglio, 7 e 14 settembre, il Vittoriano, compresa la Terrazza Panoramica, prolungherà l’apertura fino alle 23.30, con ultimo ingresso alle 22.45.
Rispetto allo scorso anno, l’orario è stato ulteriormente ampliato per garantire una maggiore fruizione dell’Istituto e dei suoi spazi al di là delle consuete occasioni di visita.

I laboratori per bambini e famiglie dell’Istituto VIVE

Proseguono, inoltre, le attività del circuito museale complementari alla visita, organizzate dal team didattico del VIVE in funzione degli orari di apertura estivi: laboratori per bambini e famiglie, come “Cartoline al chiaro di Luna”, in cui i più piccoli saranno guidati alla scoperta del Vittoriano attraverso una narrazione animata su misura, e “Vittoriano sotto le stelle”,peresplorare il monumento muniti di mappa, torcia e bussola.

Le visite guidate serali al Vittoriano di Roma

A un pubblico adulto si rivolgono invece le visite guidate del ciclo “Il Vittoriano e le stelle del cinema”, in cui approfondire le relazioni fra arte, letteratura e cinema che vedono come protagonista il Vittoriano; e l’appuntamento “Una sera al Vittoriano”,per approfondirne le principali emergenze artistico-architettoniche del monumento in un contesto inusuale. I diversi percorsi si concludono tutti con una visita alla Terrazza Panoramica, da cui godere della vista su Roma.
A gestire le attività didattiche diurne, che proseguono come di consueto nelle giornate di sabato sia al Vittoriano che a Palazzo Venezia, è invece Opera Laboratori Fiorentini. 

Riaperti al pubblico il Sommoportico e i Propilei del Vittoriano a Roma

Da venerdì 26 luglio 2024 sono anche restituiti alla città il Sommoportico e i Propilei, spazi di grande qualità architettonica e artistica ed esempio del progetto di Giuseppe Sacconi, che nel 1884 vinse il concorso per il Vittoriano. Posti quasi alla sommità della struttura, il Sommoportico, lungo oltre settanta metri e ritmato da sedici, monumentali colonne (alte quindici metri), e gli adiacenti Propilei consentono ai visitatori di cogliere le qualità spaziali del progetto, come pure il rapporto privilegiato tra l’intero monumento e Roma: chi si affaccia da qui potrà ora ammirare tutta la bellezza della città, dai Fori fino al Colosseo a est e dal Teatro di Marcello fino a San Pietro a ovest.

Redazione

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più