Dentro le Gallerie d’Italia a Torino nasce un grande bosco urbano 

Dodici alberi di sei metri e di diversa specie animano il museo torinese, trasformando il patio in un'oasi verde messa a disposizione dei visitatori e della comunità 

Dopo il successo del Bosco degli scrittori nato in occasione del Salone del Libro del 2022, in collaborazione con la società Àboca, il progetto Urban Woods si espande e affonda le sue radici nelle Gallerie d’Italia, a Piazza San Carlo, trasformando la corte interna del museo in un’oasi verde. 

Dodici imponenti alberi di sei metri e di diversa specie saranno messi a disposizione di visitatori, studenti e cittadini a partire da venerdì 6 settembre, per partecipare ad incontri, presentazioni e laboratori. 

GDI press Bosco urbano Gallerie
GDI press Bosco urbano Gallerie

Il bosco urbano delle Gallerie d’Italia a Torino 

Ulivi, betulle, lecci ed eucalipti compongono il bosco urbano di Palazzo Turinetti, facendosi portavoce dell’impegno per la sostenibilità ambientale di Intesa Sanpaolo. Un impegno che, negli anni, si è declinato in mostre come La fragile meraviglia di Paolo Pellegrin, ospitata alle Gallerie d’Italia nel maggio del 2022, nelle foto dedicate all’acqua realizzate dal collettivo Cesura, nelle immagini degli oceani di Cristina Mittemeier, e che continuerà con American Nature, il progetto fotografico di Mitch Epstein che aprirà al pubblico il prossimo 17 ottobre (e sarà fruibile sino al 2 marzo 2025), creando dialoghi inediti con il bosco di Piazza San Carlo. 

GDI press Bosco urbano
GDI press Bosco urbano

La nuova opera di XEL per le Gallerie d’Italia a Torino 

Non solo, per l’occasione l’artista XEL (Torino, 1975) – al secolo Alessandro Ussia –, la cui attenzione è focalizzata sul tema della natura che si riappropria degli spazi urbani, ha realizzato un’opera site specific all’interno delle Gallerie d’Italia, in perfetta armonia con il bosco esterno. 

Parola al direttore generale Gallerie d’Italia Michele Coppola 

Abbiamo arricchito gli spazi delle Gallerie d’Italia con un luogo di salute e bellezza aperto a tutti su una delle piazze principali della città. Il bosco urbano è coerente con il racconto fotografico sulla crisi climatica, sulla difesa del pianeta e sulla fragilità e bellezza della natura. Uno spazio da vivere dedicato ai nostri pubblici, agli studenti e agli appassionati, che dà nuova e concreta testimonianza dello straordinario impegno di Intesa Sanpaolo sui temi della sostenibilità ambientale” .

Valentina Muzi 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più