Nel quartiere Santa Giulia di Milano due anni di eventi culturali aspettando le Olimpiadi
Nel quartiere a ridosso della Stazione di Rogoredo, debutta il 21 settembre il programma biennale di eventi “We Are MSG”: un palinsesto di iniziative per tutti, tra sport e cultura, che guarda a Milano Cortina 2026. E all’inizio del 2025 parte il cantiere del Bosco della Musica, il nuovo Conservatorio
A cinque mesi dalla presentazione del masterplan Milano Santa Giulia, sviluppato dallo studio MCA – Mario Cucinella Architects, nel quadrante sud del capoluogo lombardo prossimo a una profonda trasformazione sta per prendere il via un biennio di iniziative (anche) culturali. Promosso da Lendlease, il gruppo internazionale leader nel settore degli investimenti e real estate che – assieme al progettone di MIND – si sta occupando del maxi intervento di riqualificazione urbana (parliamo di una superficie complessiva di circa 1.100.000 mq, con diritti edificatori complessivi pari a 670.000 mq), We Are MSG – questo il nome del programma biennale – è curato dal centro di produzione artistica e culturale milanese mare culturale urbano e dalla società di eventi Big Spaces.
A Milano Santa Giulia al via il programma di attivazione “We Are MSG”
L’obiettivo è “ricostruire il senso di identità e di appartenenza dei cittadini di Milano Santa Giulia e far sì che il quartiere diventi il vero nuovo cuore pulsante della città”, auspica Domenico D’Alessio, Director Marketing Europe – Head of Communication Italy di Lendlease. Analogamente a quanto avviene in altri contesti, dove in parallelo agli interventi di rigenerazione si svolgono iniziative pubbliche destinate a un pubblico ampio, We Are MSG intende chiamare a raccolta la comunità locale rivolgendo lo sguardo al 2026, anno dei Giochi olimpici invernali ospitati a Milano e Cortina.
Due anni di cultura, sport e laboratori a Milano Santa Giulia
Il riferimento alle olimpiadi invernali non è certo casuale: del resto uno dei futuri epicentri di Milano Santa Giulia sarà l’arena da 16mila spettatori, disegnata da Arup e David Chipperfield Architects, concepita come sede di alcune delle gare della competizione internazionale e destinata a divenire successivamente un polo per lo sport e gli eventi dal vivo. Mentre i lavori per la sua costruzione procedono, contestualmente alla presentazione del palinsesto We Are MSG il Presidente del Conservatorio di Milano, Raffaello Vignali, ha reso noto che a inizio 2025 prenderà il via anche il cantiere del Campus Bosco della Musica. Più imminente la data di avvio del programma biennale: l’appuntamento infatti è per sabato 21 settembre, con una festa per tutti in Piazza Modotti, che insieme ai 350 mq al coperto di Scirocco (il nuovo polo di ristorazione del quartiere pensato da mare culturale urbano), sarà la cornice degli appuntamenti all’aperto previsti fino al 2026. A partire dalle 10 e fino a sera si susseguiranno laboratori, esibizioni di musica dal vivo, tornei, performance di poesia e street art, dj set, karaoke collettivo.
Anche una residenza d’artista a Milano Santa Giulia
Accanto a eventi speciali, progressivamente resi noti, il calendario di We Are MSG include delle iniziative fisse, che si svolgeranno a frequenza settimanale o mensile: dai giovedì sera dedicati all’aperitivo, con dj set presso Scirocco, al pomeriggio pensato per gli appassionati di ballo liscio; dai weekend con i laboratori creativi per famiglie e bambini fino alle sessioni mensili di yoga o pilates all’aperto, alle prime ore del giorno. Sport protagonista anche con “la waiting for StraRogoredo”, l’allenamento collettivo in previsione di una prossima corsa social non competitiva. In occasione del debutto del format, il 21 settembre prenderà il via la prima residenza artistica di We Are MSG: classe 1992, Dario Pruonto, in arte Caos, è l’artista e poeta con cui esordisce il progetto.
Valentina Silvestrini
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati