A Milano un altro studio di architettura e design si apre all’arte

Fondato da Igor Rebosio e Giuseppe Varsavia, lo studio di architettura e interior design De.Tales si è insediato in un edificio brutalista. A inaugurare i nuovi spazi è una mostra che riduce le distanze tra le discipline

A pochi passi dal Naviglio Grande, nel quartiere di San Cristoforo, apre al pubblico Mondi Sottili, l’esposizione che inaugura la nuova sede dello studio milanese De.Tales. Realizzato in collaborazione con Illustrazioni Seriali, agenzia di illustrazione e galleria d’arte fondata nel 2017, il progetto espositivo cancella l’apparente distanza tra arte e architettura.

A Milano nuova sede e mostra per lo studio di architettura De.Tales

Un sodalizio sinergico, all’interno del quale il potere immaginifico del gesto creativo diventa legante attivo tra le diverse pratiche artistiche e architettoniche: “La collaborazione è nata dal fatto che abbiamo sempre cercato di introiettare queste contaminazioni artistiche anche nel lavoro che facciamo tuti i giorni. Pensiamo che non ci sia un confine tra quello che facciamo e le aderenze con il mondo dell’arte, del visual design, dell’illustrazione. È tutto naturalmente connesso con quello che facciamo tutti i giorni”, spiega Giuseppe Varsavia, cofondatore di De.Tales. L’impianto interno della nuova sede dello studio – un edificato Anni Settanta di ispirazione brutalista a pochi passi dal complesso ex Richard Ginori, completamente rinnovato dallo studio – ha infatti suggerito sin da subito un suo uso più diversificato e flessibile, facilitandone le potenzialità espositive: “Quando siamo venuti a visitare questo posto per la prima volta, in gennaio, ci ha colpito il fatto che ci fosse una galleria, uno spazio già naturalmente predisposto per delle esposizioni”. Una condizione che contribuisce a rendere Mondi Sottili la prima di una serie di mostre cheDe.Tales intende accogliere nella propria sede.

Mondi sottili, Crediti foto: Ph. Cosimo Filippini
Mondi sottili, Crediti foto: Ph. Cosimo Filippini

Le quattro artiste della mostra Mondi Sottili a Milano

Visitabile (su appuntamento) fino al 31 gennaio 2025, MondiSottili riunisce le narrative di quattro artiste: Gaia Alari, Charlotte Ager, Marta Jorio e Beatrice Spadea. Le loro opere si intersecano e richiamano, accomunate da una sensibile visione del quotidiano, in una traduzione poetica e del reale. L’uso del segno grafico per rappresentare i moti interiori e la vita quotidiana, le materialità impiegate, le linee morbide che si adagiano sulla carta e la delicatezza rappresentativa sono alcuni degli elementi che accomunano le opere lungo De.Gallery collocata al centro del brulicante studio di architettura e interior design.

Mondi sottili, Crediti foto: Ph. Cosimo Filippini
Mondi sottili, Crediti foto: Ph. Cosimo Filippini

La prima mostra del progetto espositivo dello studio De.Tales

Abbiamo voluto, grazie alla curatrice, Chiara Pozzi, mettere l’accento sul lavoro di queste artiste donne e sulla loro sensibilità perché hanno un approccio delicato alla grafica e alla rappresentazione, per questa ragione l’abbiamo chiamata “Mondi Sottili”. Ci è piaciuto moltissimo collaborare con queste artiste che lavorano con una sensibilità molto sfumata ma che al tempo stesso riesce a comunicare molto. È l’inizio di un percorso che speriamo di mantenere nel tempo” anticipa Varsavia. Il progetto ambisce infatti a proporre esposizioni con una cadenza trimestrale, accostandosi con flessibilità e dinamismo ai più importanti eventi che si affastellano sul panorama architettonico e artistico milanese, a partire dalla Design Week.

Sophie Marie Piccoli

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sophie Marie Piccoli

Sophie Marie Piccoli

Sophie Marie Piccoli è architetta. Laureatasi nel 2022 all’Accademia di Architettura di Mendrisio, ha lavorato durante il percorso universitario per gli studi MDP Paysagiste e IHA Architecte a Parigi. Nel 2019 fonda con altre studentesse il collettivo di ricerca sostenibile…

Scopri di più