A Milano e Torino la colazione e il brunch si può fare al museo

Un viaggio tra nuovi sapori e opere d'arte: è questo l'obiettivo dei format proposti da Caffé Bistrot Andrea Aprea e Stella Café, rispettivamente di Fondazione Luigi Rovati e Fondazione Sandretto

Oltre a offrire ristoro al pubblico dopo una lunga visita, il ruolo delle caffetterie e dei bistrot negli spazi culturali è quello di saper declinare l’esperienza artistica in chiave gastronomica, creando un legame sinergico con i musei e le fondazioni dove nascono.
Queste sono le premesse che sono alla base del Caffé Bistrot Andrea Aprea della Fondazione Luigi Rovati a Milano e di Stella Cafè di Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino, creando format per colazioni e brunch che uniscono arte e buon cibo.

Caffe Bistrot Andrea Aprea, Fondazione Luigi Rovati. Photo Massi Ninni
Caffè Bistrot Andrea Aprea, Fondazione Luigi Rovati. Photo Massi Ninni

Le colazioni da Caffè Bistrot Andrea Aprea da Fondazione Luigi Rovati a Milano

È partita il 19 febbraio Colazione al Museo, l’offerta che unisce l’eccellenza gastronomica del Caffè Bistrot dello chef Andrea Aprea alle visite della collezione e delle mostre ospitate negli spazi della Fondazione Luigi Rovati.
Per soddisfare le diverse esigenze, l’iniziativa prevede due formule: La Colazione Dolce e Salata con un menù che comprende una bevanda calda, una spremuta, una brioche o un prodotto da forno, frutta fresca e un piatto a scelta tra una selezione (al costo di 85€ per due persone). Per chi preferisce una proposta più semplice, invece, potrà optare per Colazione all’Italiana che include una bevanda calda, una spremuta e una brioche o un prodotto da forno (con un prezzo di 50€ per due persone). Entrambe le proposte includono l’entrata gratuita nel museo, godendo delle mostre temporanee e della collezione permanente. Un’idea pensata come un perfetto regalo per concedersi una mattinata al museo godendo della cucina di un grande cuoco.

Stella Café, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Stella Café, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

I brunch di Stella Café di Fondazione Sandretto a Torino

Parte il primo marzo 1,2,3 Stella!, il brunch del week end dedicato alle famiglie organizzato da Stella Caffé di Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Ogni sabato e domenica, dalle 12 alle 15, in Via Modena 20 il brunch prevederà un mix tra classiche pietanze dolci e salate (come cinnamon roll, pancakes, uova strapazzate, hummus, patate e bacon), rivisitate con un tocco piemontese da Flavio Cumali, che è l’executive chef di Pop Up (l’organizzazione che gestisce la caffetteria) al costo di 28 euro per adulti e 12 per i bambini. L’iniziativa si completa con la visita gratuita negli spazi della Fondazione.

I laboratori per bambini della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
I laboratori per bambini della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

I laboratori per bambini da Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Oltre al lato gastronomico, 1, 2, 3 Stella! propone anche laboratori e attività che inviteranno i più piccoli a scoprire i protagonisti dell’arte contemporanea e le loro opere. Un’iniziativa creativa volta a educare all’arte in modo ludico, concedendo agli adulti un momento di svago.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più