La storica Palestra Visconti a Milano torna a vivere e diventa polo artistico e culturale

Simbolo del riscatto per i giovani degli Anni Cinquanta e culla di campioni di boxe, la palestra milanese fu anche il set del capolavoro 'Rocco e i Suoi Fratelli' di Luchino Visconti. Uno spazio storico che intende tornare al centro della comunità come laboratorio di sperimentazione di arte e cultura 

Lo stabile di Via Giovanni Bellezza 16-16/A a Milano è stato inaugurato nel 1910 come Società di Mutuo Soccorso, con lo scopo di dare supporto alle fasce sociali più deboli. Da allora è stato Casa del Popolo, sede di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) e di Arci, oltre che ovviamente teatro di eventi e incontri culturali di diverse associazioni cittadine e nazionali.
Nel corso degli anni, l’edificio ha mantenuto il suo spirito dinamico e divulgativo ma l’aggiornamento dei regolamenti e le nuove normative lo rendono, in alcune occasioni, poco inclusivo e difficilmente accessibile. Un problema a cui il Circolo Arci Bellezza sta cercando di porre rimedio con una raccolta fondi per riqualificare e ammodernare il seminterrato dello stabile, dove è ospitata la Palestra Visconti, un tempo simbolo di riscatto per i giovani degli Anni Cinquanta e culla di campioni di boxe, nonché set di Rocco e i Suoi Fratelli, il film di Luchino Visconti, e che oggi intende diventare un polo dedicato all’arte e alla cultura 
Un progetto del valore di 30mila euro e che, per la sua realizzazione, intende coinvolgere l’intera comunità (e non solo) attraverso una campagna di crowfunding targata Produzioni dal Basso. 

La rinascita di Palestra Visconti a Milano

Vogliamo diventi per la cultura e l’arte ciò che fu un tempo per la boxe: un luogo di crescita e realizzazione”, spiega il team del Circolo Arci Bellezza. “Una sala dove si alternano allestimenti per spettacoli, musica dal vivo con artisti indipendenti, workshop di fotografia e proiezioni di cinema, performance multidisciplinari, esposizioni di street art o installazioni multimediali, show teatrali, di cabaret o slam poetry, corsi di scrittura, pittura e arti visive, tutti dedicati ai giovani talenti che cercano una piattaforma o uno spazio in città. In questo modo, la Palestra Visconti potrà consacrarsi come laboratorio di sperimentazione e formazione aperto a tutti”.

Supportare la rinascita di Palestra Visconti a Milano: tra benefit e investimento

Ognuno può partecipare alla rinascita della Palestra Visconti attraverso una donazione (da un minimo di 10 a un massimo di mille euro), ricevendo anche qualche ‘ricompensa’. Ad esempio? Oltre a spillette, magliette e gadget di vario genere, sono in palio eventi e/o concerti della stagione 2025/2026, workshop di Tango per due persone, una cena, l’incisione del proprio nome su una stella dorata della parete in Palestra Visconti, per poi seguire con abbonamenti agli spettacoli e secret eventi (fino a 20 persone) con band o artisti selezionati. 

Come partecipare alla campagna di crowfounding di Produzioni dal Basso

Tutti coloro che vogliono sostenere la rinascita di Palestra Visconti possono farlo consultando la pagina di Produzioni dal Basso e scegliendo la donazione più consona alle proprie disponibilità. 

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più