La cura dell’architettura
Torna l’Architecture Playlist di Luca Diffuse. Che stavolta è dedicata alla curatela. Con i primi tre posti assegnati a Mario Lupano, Marcello Smarrelli ed Emilia Giorgi.
Playlist dedicata alla curatela di architettura, campo che verso la fine del 2012 riesce a offrire tre episodi nitidi. Domus pubblica un numero 964 denso, dove va cercata la pagina a fondo rosso che la rivista offre al contributo di Mario Lupano [1]. Il tema – l’insegnamento dell’architettura in Italia – è tanto reso in modo completo quanto trattato con la lievità di un pretesto capace di accennare a una sensazione più ampia, quella attitudine che Lupano perfeziona attraverso episodi seminali ispirati a un’architettura a bassa definizione, intesa – ed era il titolo di uno di questi episodi – come pratica curatoriale.
Marcello Smarrelli [2] ha curato una mostra di Berger&Berger candidata a essere presto storicizzata. I fratelli francesi hanno proposto negli spazi della Fondazione Pastificio Cerere di Roma un esempio chiaro della loro ricerca tesa ad aumentare la natura evocativa degli spazi, assecondandone le originali capacità narrative e accettando anche esiti imprevisti.
Emilia Giorgi [3] ha curato per Fondazione Volume! una mostra nata dalla relazione di qualche mese tra Michele De Lucchi e le mura della fondazione. Un dispositivo in equilibrio fra l’intimità di questo rapporto e l’apertura degli esiti formali.
Luca Diffuse
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #11
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati