Treepedia: quanto è verde la tua città?
“Da quando molte città sperimentano gli effetti del riscaldamento globale, l’aumento della frequenza delle tempeste e l’inquinamento atmosferico, il benessere dei nostri alberi non è mai stato più importante”. E così Carlo Ratti ha elaborato il progetto Treepedia.
Nel dicembre 2016 i ricercatori del Senseable City Lab del MIT – gruppo crossmediale nato nel 2005 e diretto dall’italianissimo Carlo Ratti, che studia l’interfaccia tra città, persone e tecnologie – in collaborazione con il World Economic Forum hanno lanciato Treepedia. La piattaforma utilizza dati forniti da Google Street View per misurare e comparare la quantità di verde urbano in alcune città del mondo. Un portale interattivo che, a mo’ di enciclopedia online, offre una mappatura ragionata a disposizione degli abitanti delle città, consentendogli di visualizzare la posizione e le dimensioni degli alberi all’interno delle loro comunità.
Per ora la sperimentazione viene condotta in una decina di centri urbani, tra cui Ginevra, Londra, Toronto, Tel Aviv, New York e Boston. Il MIT Senseable City Lab ha appositamente sviluppato un’innovativa metrica che impiega il sistema Green View Index: in questo modo, ai cittadini è permesso di intervenire direttamente nel processo progettuale e decisionale. “Da quando molte città sperimentano gli effetti del riscaldamento globale, l’aumento della frequenza delle tempeste e l’inquinamento atmosferico, il benessere dei nostri alberi non è mai stato più importante”, ha affermato a riguardo Ratti, classe 1971. “Treepedia nasce per questo, come un indice con il quale confrontare le città una con l’altra, incoraggiare le autorità locali e le comunità ad agire per proteggere e promuovere la volta verde”.
In futuro, grazie all’implementazione tecnologica della piattaforma, gli utenti avranno la possibilità di aggiungere informazioni su una mappa open-source a disposizione di tutti. Potranno quindi impegnarsi con i funzionari della città, garantendo un coinvolgimento maggiore di cittadinanza e autorità sul tema del verde urbano.
– Giulia Mura
http://senseable.mit.edu/treepedia
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #36
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati