Giornate FAI d’Autunno 2018. Itinerario in Italia in 7 tappe
Sabato 13 e domenica 14 ottobre torna l’evento realizzato dai Gruppi FAI Giovani, con 660 luoghi aperti in 250 città italiane. Da Nord a Sud ecco 7 itinerari, dai Murazzi di Torino al Faro di Portofino, fino alla Napoli ipogea
Sabato 13 ottobre e domenica 14 ottobre 2018 in 250 città di tutta Italia tornerà l’appuntamento con Giornate FAI d’Autunno, evento realizzato dai volontari dei Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi Ricordati di salvare l’Italia, attiva dal 1° al 31 ottobre. Con oltre 600 aperture, tra cui quella eccezionale dello Studio di Consulenza Legale Negri Clementi, uno dei primi in Italia ad avere un dipartimento specifico dedicato all’Arte, sarà un weekend all’insegna di 150 itinerari tematici e visite speciali, sotto la guida dei giovani del Fondo Ambiente Italiano. Grazie a questa due giorni, infatti, molti luoghi di cultura solitamente chiusi – palazzi, chiese, castelli, aree archeologiche, giardini, architetture industriali, botteghe artigiane, musei, fari ma anche interi quartieri e borghi – apriranno le loro porte ai tanti visitatori con un contributo libero. Da Nord a Sud, ecco un percorso in 7 tappe…
– Claudia Giraud
COLLEZIONE D’ARTE DELLO STUDIO LEGALE NEGRI CLEMENTI A MILANO
A Milano sarà possibile visitare la collezione d’arte dello Studio di Consulenza Legale Negri Clementi: un luogo unico, fino ad ora mai aperto al pubblico, che ha sede in un palazzo settecentesco nel cuore del quadrilatero della moda. Lo Studio Legale è nato nel 2011, dopo più di 50 anni di esperienza nel diritto d’impresa, per volontà dell’Avvocato Gianfranco Negri-Clementi – il primo giurista ad aver unito la sua passione per l’arte al mondo della giurisprudenza, nonché mecenate per numerosi artisti e gallerie – ed è oggi il più importante studio legale di Diritto dell’Arte italiano. La sua collezione, esposta all’interno di sale riunioni, uffici, corridoi, negli spazi comuni ed esterni e visitabile eccezionalmente durante le Giornate FAI d’Autunno, ospita opere che vanno da Bonalumi, Schifano, Dalì, Man Ray, Pomodoro fino alla modernissima Cracking Art, oltre a libri d’artista e a oggetti di design di Ponti, Sottsass, Mondino e altri.
Studio Legale Negri Clementi
Via Bigli, 2, 20121 Milano
www.negri-clementi.it/it/home-3
PALAZZO EDISON A MILANO
Sempre a Milano, tra le aperture c’è anche quella di Palazzo Edison, progettato nel 1892 dall’architetto Enrico Combi, che sorprende per la ricchezza dei suoi interni dove si possono ammirare splendidi pavimenti di marmo, preziose decorazioni, statue e due straordinarie vetrate a forma di cupola, tra le più grandi del mondo.
Palazzo Edison
Foro Buonaparte, 31, 20121 Milano
PALAZZO DELL’AERONAUTICA A ROMA
A Roma grazie all’itinerario Sali a bordo. Viaggio nella modernità del Novecento sarà visitabile, tra gli altri, il Palazzo dell’Aeronautica, costruito tra il 1929 e il 1931 per volontà di Italo Balbo, che ben rappresenta l’architettura di regime e allo stesso tempo stupisce per un’organizzazione degli spazi interni e per soluzioni tecnologiche avveniristici per l’epoca.
Palazzo dell’Aeronautica
Viale dell’Università, 4, 00185 Roma
GIARDINO DI BABUK A NAPOLI
A Napoli l’itinerario Saglienn’pe l’Arena toccherà alcuni luoghi a valle della collina di Capodimonte, tra cui il Giardino di Babuk, un angolo incantato e misterioso della città, che custodisce fiori, fontane, affreschi, alberi secolari e un profondo ipogeo utilizzato per estrarre tufo, poi rifunzionalizzato come cisterna d’acqua e, durante l’ultimo conflitto mondiale, come rifugio antiaereo.
Giardino di Babuk
Via Giuseppe Piazzi, 16, 80137 Napoli
I MURAZZI A TORINO
A Torino verrà proposto un percorso lungo le acque del fiume Po, dai Murazzi, gli imponenti argini costruiti a partire dalla seconda metà XIX secolo per preservare la città dalle piene del fiume, alle più antiche società canottieri di Torino, normalmente riservate ai soci.
I Murazzi
Via Murazzi del Po, Torino
IL FARO DI PORTOFINO
Il Faro di Portofino, costruito nel 1870 e tornato di recente a vivere dopo un lungo abbandono grazie all’arrivo del nuovo guardiano, sarà eccezionalmente visitabile solo dagli iscritti FAI o da chi si iscrive in loco.
Faro di Portofino
16034 Portofino (GE)
CASA MASIERI A VENEZIA
A Venezia tra i beni visitabili c’è Casa Masieri, per la cui progettazione fu incaricato inizialmente Frank Lloyd Wright – il cui progetto nel 1955 venne ufficialmente respinto dalla commissione edilizia della Municipalità di Venezia – e poi, anni più tardi, l’architetto veneziano Carlo Scarpa. Anche questo luogo è visitabile solo dagli iscritti FAI o da chi si iscrive in loco.
Casa Masieri
Calle Marlona, 30123 Venezia
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati