Ossessioni e ispirazioni dello studio 2A+P/A. A Milano
Galleria Antonia Jannone, Milano – fino al 10 maggio 2019. Rileggere la realtà attraverso l’architettura: una mostra riunisce disegni e bozzetti del duo di architetti romani.
![Ossessioni e ispirazioni dello studio 2A+P/A. A Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/04/IaN-con-2P-A-Ma0-Maria-Grazia-Cutuli-School-Herat-2011.-Courtesy-Antonia-Jannone-Milano-1024x685.jpg)
Il progetto come forma di conoscenza, di interpretazione della realtà da indagare sia attraverso i propri lavori sia attraverso le opere altrui. È questo il tema della mostra Disegni e progetti, che la storica galleria di architettura Antonia Jannone ha inaugurato in occasione del Salone del Mobile appena concluso, dedicata ai lavori dello studio di architettura 2A+P/A. L’allestimento è organizzato attraverso il rapporto fra due corpi di opere. Una parete esibisce la raccolta di stampe UV su carta 36 disegni, realizzata in occasione della prima Biennale di Orleans e commissionata dal Frac Centre-Val de Loire. La parete opposta, invece, presenta una selezione di progetti esemplificativa delle attività svolte dallo studio nei suoi dieci anni: progetti di concorso, padiglioni espositivi e realizzazioni. Una raccolta di immagini che mette in scena la ricerca poetica dello studio, fondato a Roma da Gianfranco Bombaci e Matteo Costanzo, docenti al Royal College of Art di Londra, con alle spalle una lunga attività sia progettuale che espositiva.
![2A+P-A, Nuova Biblioteca Lorenteggio, Milano, 2017. Courtesy Antonia Jannone, Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/04/2AP-A-Nuova-Biblioteca-Lorenteggio-Milano-2017.-Courtesy-Antonia-Jannone-Milano.jpg)
2A+P-A, Nuova Biblioteca Lorenteggio, Milano, 2017. Courtesy Antonia Jannone, Milano
DIALOGHI E CONTRASTI
Ognuna delle stampe interpreta alcune opere che il duo di architetti riconosce come fonti d’ispirazione e leitmotiv del suo lavoro, definendone la grammatica progettuale. Un fitto dialogo ‒ di cui non viene mai perso il filo ‒ tra riferimenti legati a discipline diverse, che accosta i paesaggi di de Chirico con la lampada Rimorchiatore di Gae Aulenti e gli acquerelli di Sottsass, mettendo in continuità passato e contemporaneo. Un percorso che svela analogie e contrasti, citazioni e ossessioni e che ci conferma che progettare non è un’attività definita fin dal suo inizio, ma si struttura nel corso del tempo, si nutre di ciò che l’autore ha visto, studiato, vissuto, così come procede per ipotesi e declinazione di tema, avanzando per limatura verso l’esito definitivo. Non a caso Franco Purini parlava di “comporre l’architettura” e di un progettista che non si limita a seguire regole prescritte ma che, invece, opera delle scelte.
‒ Isabella Clara Sciacca
![IaN+ con 2+P-A & Ma0, Maria Grazia Cutuli School, axo, Herat 2011. Courtesy Antonia Jannone, Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/04/IaN-con-2P-A-Ma0-Maria-Grazia-Cutuli-School-axo-Herat-2011.-Courtesy-Antonia-Jannone-Milano-768x476.jpg)
![IaN+ con 2+P-A & Ma0, Maria Grazia Cutuli School, aerial view, Herat 2011. Courtesy Antonia Jannone, Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/04/IaN-con-2P-A-Ma0-Maria-Grazia-Cutuli-School-aerial-view-Herat-2011.-Courtesy-Antonia-Jannone-Milano-768x492.jpg)
![2A+P-A, Nuova Biblioteca Lorenteggio, Milano, 2017. Courtesy Antonia Jannone, Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/04/2AP-A-Nuova-Biblioteca-Lorenteggio-Milano-2017.-Courtesy-Antonia-Jannone-Milano-768x522.jpg)
![2A+P-A, Nuova Biblioteca Lorenteggio, Milano, 2017. Courtesy Antonia Jannone, Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/04/2AP-A-Nuova-Biblioteca-Lorenteggio-Milano-2017.-Courtesy-Antonia-Jannone-Milano-1-2-768x556.jpg)
![2A+P-A, Nuova Biblioteca Lorenteggio, Milano, 2017. Courtesy Antonia Jannone, Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/04/2AP-A-Nuova-Biblioteca-Lorenteggio-Milano-2017.-Courtesy-Antonia-Jannone-Milano-1-1-768x513.jpg)
![2A+P-A, Nuova Biblioteca Lorenteggio, Milano, 2017. Courtesy Antonia Jannone, Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/04/2AP-A-Nuova-Biblioteca-Lorenteggio-Milano-2017.-Courtesy-Antonia-Jannone-Milano--768x500.jpg)
![2A+P-A, Museo Archeologico di Cipro, Nicosia 2017. Courtesy Antonia Jannone, Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/04/2AP-A-Museo-Archeologico-di-Cipro-Nicosia-2017.-Courtesy-Antonia-Jannone-Milano-768x512.jpg)
![2A+P-A, Museo Archeologico di Cipro, Nicosia 2017. Courtesy Antonia Jannone, Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/04/2AP-A-Museo-Archeologico-di-Cipro-Nicosia-2017.-Courtesy-Antonia-Jannone-Milano-1-2-768x578.jpg)
![2A+P-A, Museo Archeologico di Cipro, Nicosia 2017. Courtesy Antonia Jannone, Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/04/2AP-A-Museo-Archeologico-di-Cipro-Nicosia-2017.-Courtesy-Antonia-Jannone-Milano-1-1-768x441.jpg)
![2A+P-A, Museo Archeologico di Cipro, Nicosia 2017. Courtesy Antonia Jannone, Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/04/2AP-A-Museo-Archeologico-di-Cipro-Nicosia-2017.-Courtesy-Antonia-Jannone-Milano--768x542.jpg)
![2A+P-A con Francesco Librizzi, Padiglione dell’Infanzia, terrazza, Milano 2014. Courtesy Antonia Jannone, Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/04/2AP-A-con-Francesco-Librizzi-Padiglione-dell%E2%80%99Infanzia-terrazza-Milano-2014.-Courtesy-Antonia-Jannone-Milano-768x766.jpg)
![2A+P-A con Francesco Librizzi, Padiglione dell’Infanzia, section, Milano 2014. Courtesy Antonia Jannone, Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/04/2AP-A-con-Francesco-Librizzi-Padiglione-dell%E2%80%99Infanzia-section-Milano-2014.-Courtesy-Antonia-Jannone-Milano-768x574.jpg)
![2A+P-A con Francesco Librizzi, Padiglione dell’Infanzia, Milano 2014. Courtesy Antonia Jannone, Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/04/2AP-A-con-Francesco-Librizzi-Padiglione-dell%E2%80%99Infanzia-Milano-2014.-Courtesy-Antonia-Jannone-Milano-768x768.jpg)
![2A+P-A con Francesco Librizzi, Padiglione dell’Infanzia, axo, Milano 2014. Courtesy Antonia Jannone, Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/04/2AP-A-con-Francesco-Librizzi-Padiglione-dell%E2%80%99Infanzia-axo-Milano-2014.-Courtesy-Antonia-Jannone-Milano-768x543.jpg)
![2A+P-A con Andrea Branzi, Museo Bauhaus, exteriors, Dessau 2015. Courtesy Antonia Jannone, Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/04/2AP-A-con-Andrea-Branzi-Museo-Bauhaus-exteriors-Dessau-2015.-Courtesy-Antonia-Jannone-Milano-768x543.jpg)
![2A+P-A con Andrea Branzi, Museo Bauhaus, Dessau 2015. Courtesy Antonia Jannone, Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/04/2AP-A-con-Andrea-Branzi-Museo-Bauhaus-Dessau-2015.-Courtesy-Antonia-Jannone-Milano-768x488.jpg)
![2A+P-A con Andrea Branzi, Museo Bauhaus, aviary, Dessau 2015. Courtesy Antonia Jannone, Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/04/2AP-A-con-Andrea-Branzi-Museo-Bauhaus-aviary-Dessau-2015.-Courtesy-Antonia-Jannone-Milano-768x542.jpg)
![IaN+ con 2+P-A & Ma0, Maria Grazia Cutuli School, Herat 2011. Courtesy Antonia Jannone, Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/04/IaN-con-2P-A-Ma0-Maria-Grazia-Cutuli-School-Herat-2011.-Courtesy-Antonia-Jannone-Milano-768x513.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati