A Palermo le Vie dei Tesori 2021, il festival che apre i luoghi più belli della città

Dalle ville liberty agli oratori serpottiani e non solo: la manifestazione giunta alla 15esima edizione apre al pubblico le porte di luoghi anche poco noti e battuti della città, per un intero mese all’insegna della cultura

Palermo regala cinque weekend all’insegna dell’arte e della cultura, alla scoperta di luoghi noti e anche poco battuti, per un itinerario che comprende palazzi, ville, chiese, oratori, musei, teatri, conventi, giardini e molto altro ancora. La quindicesima edizione de Le Vie dei Tesori – manifestazione che ogni anno si svolge a Palermo e anche in altre città della Sicilia, con lo scopo di far conoscere siti in gran parte sconosciuti e solitamente non accessibili al pubblico – si svolgerà nel capoluogo siciliano e a Catania fino al 31 ottobre (fino al 17 ottobre anche a Sciacca, Ragusa, Scicli Erice e Cefalù). Quest’anno, oltre alle visite guidate negli 88 luoghi protagonisti, si propongono al pubblico esperienze speciali, passeggiate, itinerari fuoriporta, teatralizzazioni nei palazzi antichi, podcast e anche un videomapping che vedrà al centro Palazzo Costantino, nel cuore del centro storico della città. 

LE VIE DEI TESORI 2021 

Molte le novità dell’edizione di quest’anno, a partire da alcuni luoghi che aprono al pubblico o partecipano alla rassegna per la prima volta. Qualche esempio? La Chiesa della Madonna della Mazza in Via Maqueda (che nel 2018, durante Manifesta, ha ospitato una mostra, fruibile solo dall’esterno, dei DUSKMANN), Palazzo Burgio di Villafiorita, il Circolo Unificato (ovvero il Circolo Ufficiali), Palazzo Valguarnera, Palazzo Sclafani (dove è stato realizzato il celebre affresco del Trionfo della Morte, oggi custodito a Palazzo Abatellis). E poi, la Casa Massonica, la Real Casa dei Matti, gli oratori serpottiani, le chiese medievali e barocche, i musei della città, andando così a toccare tutte le epoche storiche, dall’antichità al contemporaneo. Non tralasciando anche tappe a tema enogastronomico: tra tutte, il Convento di San Martino delle Scale, dove ancora oggi si produce la “birra dei monaci”, e il Museo del Caffè Morettino. Ecco alcune immagini dei luoghi più suggestivi di Palermo aperti al pubblico… 

– Desirée Maida  

Palermo // dal 2 al 31 ottobre 2021
Le Vie dei Tesori
Sedi varie
www.leviedeitesori.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più