L’artista Ugo Nespolo ha disegnato un condominio alle porte di Torino
L’artista torinese Ugo Nespolo ha contribuito a disegnare un condominio alle porte di Torino: un nuovo edificio dalle forme geometriche colorate, con le sue opere di design in giardino e i balconi e terrazzi affacciati sul museo di arte contemporanea
L’artista torinese Ugo Nespolo ha disegnato un complesso residenziale alle porte di Torino. “Casa Nespolo, la Prima vera casa del Maestro Ugo Nespolo, Artista Concettuale, Pittore, Scultore, Artista Cosmopolita”, si legge sul sito di annunci immobiliari Tecnorete, che cura la vendita degli alloggi. Si tratta di un condominio di 5 piani fuori terra e uno interrato, realizzato a pochi passi dal centro storico e dal Castello di Rivoli: si sono da poco conclusi i lavori e gli acquirenti hanno già preso possesso delle loro abitazioni.
CASA NESPOLO: VIVERE IN UN’OPERA D’ARTE
L’idea è nata dallo studio di Architettura Out of Design dell’architetto Marco Bo che, insieme all’artista – eclettico per natura, in bilico tra pittura, scultura e cinema, alla costante ricerca di nuovi significati da attribuire agli oggetti di uso comune e ora anche alle case – ha realizzato un edificio di nuova costruzione, dalle forme geometriche accentuate e dalle diverse sfumature di colore verde e grigio. “Due società, presenti nel mondo dell’edilizia e sul territorio dell’area metropolitana torinese da più di cinquant’anni, insieme al Prof. Ugo Nespolo hanno deciso di creare un’opera artistica, costituita da un fabbricato residenziale di sole 8 unità, di livello unico nel suo genere”, si legge sul sito di annunci Wikicasa. “Grazie all’estro ed alla valenza artistica di Ugo Nespolo, pittore e scultore di fama internazionale, artista poliedrico, amante del concetto di ‘bello’ nell’arte, si è riusciti ad applicare il concetto di Opera d’Arte’ ad una ‘Opera Civile‘, unica nel suo genere, esaltata dagli esperti per i suoi cromatismi e le sue forme”.
BALCONI E TERRAZZI ANCHE CON VISTA SUL CASTELLO DI RIVOLI
L’area di quasi 1.500 mq su cui sorge la casa è in via Primo Maggio 24, in un contesto riservato, immerso nel verde di un giardino privato, ma a pochi passi dal centro e dal capolinea del bus 36 su corso Francia che conduce a Torino. Gli appartamenti sono vari: da 4 a 8 locali, con metrature che vanno dai 120 ai 305 mq, con prezzi che variano dai 400mila euro per un quadrilocale al milione di euro per un attico, tutti provvisti di balconi e terrazzi anche con vista sul Castello di Rivoli. Sono stati due anni di lavoro, un tempo relativamente breve per un edificio tecnicamente molto complicato, grazie all’esperienza nell’ambito delle costruzioni edili e civili a Torino e dintorni dell’Impresa Buscieti, in collaborazione con la società ST Facade Technology che ha curato la realizzazione delle facciate, dei rivestimenti e dei terrazzi vetrati. “Gli spazi verdi condominiali saranno arricchiti da arredi ed opere di design firmati dallo stesso Nespolo e realizzate unicamente per questo progetto”, conclude Wikicasa. “La Residenza ‘Ugo Nespolo’ entrerà di diritto nei progetti artistici della Città di Rivoli che, grazie al suo Castello, è tra le location più visitate in Italia dagli appassionati di arte contemporanea”.
Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati