Biennale di Architettura a Venezia 2023. Guida agli eventi collaterali
Mancano più di 2 mesi all’inaugurazione della 18esima Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, ma il calendario degli eventi collaterali è già definito. Ecco una panoramica sulle mostre e le rassegne da non perdere al di fuori di Arsenale e Giardini
Saranno 9 le iniziative a carattere espositivo che graviteranno attorno al nucleo centrale di The Laboratory of the Future, aperta dal 20 maggio al 26 novembre 2023 nelle consuete sedi veneziane dei Giardini e dell’Arsenale. Gli Eventi Collaterali della 18esima Mostra Internazionale di Architettura di Venezia presieduta da Roberto Cicutto, ammessi dalla curatrice Lesley Lokko, e promossi da enti e istituzioni nazionali e internazionali senza fini di lucro, sono organizzati in numerose sedi della città di Venezia per proporre un’ampia offerta di contributi e partecipazioni che moltiplicano i punti di vista e le mille sfaccettature che già caratterizzano la mostra di Venezia. Vediamoli nel dettaglio…
Claudia Giraud
SCOTLAND + VENICE – A FRAGILE CORRESPONDENCE
La partnership Scotland + Venice ha commissionato a un team creativo composto da Architecture Fringe, -ism e /other lo sviluppo di un nuovo lavoro. Si tratta del progetto A Fragile Correspondence – Scotland + Venice basato su alcuni quesiti: “la nostra comprensione del mondo naturale che ci circonda è fragile. In che modo un rapporto più stretto tra territorio e linguaggio può aiutare l’architettura a essere più in sintonia con l’ambiente in cui opera?”
A Fragile Correspondence – Scotland + Venice
Docks Cantieri Cucchini, San Pietro di Castello 40
20 maggio – 26 novembre 2023
Istituzione organizzatrice: Scotland + Venice
https://scotlandandvenice.com/project/a-fragile-correspondence/#work
CATALONIA IN VENICE – FOLLOWING THE FISH
L’Istituto Ramon Llull è un ente pubblico creato con l’obiettivo di promuovere all’estero gli studi della lingua e della cultura catalana. Il suo progetto per la Biennale Architettura di quest’anno s’intitola Following the Fish: attraverso il punto di vista dei venditori ambulanti, affronta questioni come il traffico migratorio, la privatizzazione dello spazio pubblico, il femminismo, la lotta antirazzista o la sostenibilità alimentare. È un progetto congiunto tra attivismo antirazzista e architettura, alla ricerca di consigli per il futuro delle città.
Catalonia in Venice_ Following the Fish
Docks Cantieri Cucchini, San Pietro di Castello 40A
20 maggio – 26 novembre 2023
Istituzione organizzatrice: Institut Ramon Lull
https://www.llull.cat
RWTH AACHEN UNIVERSITY – CLIMATE WUNDERKAMMER
Con 260 istituti, la RWTH Aachen University in Germania è una delle principali istituzioni educative e di ricerca in Europa. Le nove facoltà dell’Università offrono una vasta gamma di materie accademiche, comprese quelle più tradizionali. Questo istituto, dove vengono sviluppate risposte innovative alle sfide globali, partecipa tra gli eventi collaterali della Biennale Architettura di Venezia col progetto Climate Wunderkammer.
Climate Wunderkammer
IUAV Palazzo Badoer piano terra – Calle de la Laca 2468
20 maggio – 26 novembre 2023
Istituzione organizzatrice: RWTH Aachen University
https://www.rwth-aachen.de/cms/~a/root/?lidx=1
TAIWAN MUSEUM OF FINE ARTS – DIACHRONIC APPARATUSES OF TAIWAN
Quest’anno, il padiglione taiwanese, organizzato dal Taiwan Museum of Fine Arts, ha annunciato che esplorerà l’intelligenza incorporata nei paesaggi circostanti. Apparati diacronici di Taiwan mostra come i locali nel corso della storia taiwanese abbiano usato la loro intuizione per modellare il loro ambiente. Inoltre, il progetto apre anche un dialogo sul terreno artificiale e naturale per riscoprire ciò che possiamo imparare dalla natura.
Diachronic Apparatuses of Taiwan
Architecture as on-going details within landscape
Palazzo delle Prigioni, Castello 4209
20 maggio – 26 novembre 2023
Istituzione organizzatrice: National Taiwan Museum of Fine Arts
https://www.ntmofa.gov.tw/en/
FUNDACIÓ MIES VAN DER ROHE – EUMIES AWARDS. YOUNG TALENT 2023
La Fundació Mies van der Rohe partecipa tra gli eventi collaterali della Biennale Architettura col progetto degli EUmies Awards nella categoria dei giovani talenti che, nel corso della rassegna, premieranno i migliori progetti di fine laurea provenienti dall’Europa e, in questa edizione, anche dall’Africa. Allo stesso tempo, le mostre degli EUmies Awards mettono in mostra la migliore architettura europea contemporanea e la conferenza europea Architecture & the Media sarà ancora una volta un luogo di scambio di esperienze nella diffusione dell’architettura dei media.
EUmies Awards. Young Talent 2023. The Laboratory of Education
Palazzo Mora, Cannaregio 3659
20 maggio – 26 novembre 2023
Istituzione organizzatrice: Fundació Mies van der Rohe
https://miesbcn.com/calendar/programme-of-activities-2023/
NEW EUROPEAN BAUHAUS – RADICAL YET POSSIBLE FUTURE SPACE SOLUTIONS
Il New European Bauhaus è un’iniziativa creativa e interdisciplinare che collega il Green Deal europeo agli spazi abitativi e alle esperienze comuni. Quest’anno partecipa tra gli eventi collaterali della Biennale Architettura di Venezia col progetto Radical yet possible future space solutions.
Radical yet possible future space solutions
25 maggio 2023 presso IUAV Palazzo Badoer piano primo – Sestiere Castello 3608
26 maggio 2023 presso IUAV Auditorium Tolentini – Santa Croce 191
Istituzione organizzatrice: New European Bauhaus, Joint Research Centre of the European Commission
https://prizes.new-european-bauhaus.eu/
NEW YORK INSTITUTE OF TECHNOLOGY – STUDENTS AS RESEARCHERS
Fondato nel 1955 da Alexander Schure, il New York Institute of Technology è la culla della modellazione e animazione in 3D, soprattutto grazie al Computer Graphics Lab, il cui primo direttore, Edwin Catmull, aprì i Pixar Studios con il collega Alvy Ray Smith. Partecipa tra gli eventi collaterali della Biennale Architettura di Venezia col progetto Students as Researchers: Creative Practice and University Education.
Students as Researchers: Creative Practice and University Education
Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena, Dorsoduro 1602
20 maggio – 26 novembre 2023
Istituzione organizzatrice: New York Institute of Technology
https://www.nyit.edu/
HONG KONG ARTS DEVELOPMENT COUNCIL + THE HONG KONG INSTITUTE OF ARCHITECTS BIENNALE FOUNDATION – TRANSFORMATIVE HONG KONG
Hong Kong Arts Development Council è l’ente istituito dal governo per sostenere l’ampio sviluppo delle arti a Hong Kong. Insieme a The Hong Kong Institute of Architects Biennale Foundation partecipa tra gli eventi collaterali della Biennale Atchitettura di Venezia col progetto Transformative Hong Kong.
Transformative Hong Kong
Campo della Tana, Castello 2126
20 maggio – 26 novembre 2023
Istituzione organizzatrice: Hong Kong Arts Development Council + The Hong Kong Institute of Architects Biennale Foundation
CA’ ASI – TRACÉ BLEU
ASI è una compagnia indipendente, con sede in Italia, finalizzata alla promozione di un dialogo sull’architettura contemporanea attraverso la sua sede culturale, CA’ ASI. Partecipa tra gli eventi collaterali della Biennale Architettura di Venezia con il progetto Tracé Bleu. Que faire en ce lieu, à moins que l’on y songe?
Tracé Bleu. Que faire en ce lieu, à moins que l’on y songe?
Campiello Santa Maria Nova 6024
20 maggio – 26 novembre 2023
Istituzione organizzatrice: CA’ ASI
http://www.ca-asi.com/contact.php?langue=it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati