In Costiera Amalfitana è in vendita la casa realizzata da Gae Aulenti in una grotta
La dimora si estende dalla strada fino al mare a cui ha accesso privato, oltre a presentare un salone con soffitti a volta e maioliche dipinte a mano
Si chiama La Grotta Rosa ed è veramente costruita in una grotta nel cuore della Costiera Amalfitana, in Via Smeraldo a Conca dei Marini, l’incredibile villa disegnata da Gae Aulenti(Palazzolo Dello Stella, 1927 – Milano, 2012) nel 1972 oggi in vendita da Italy Sotheby’s International Realty con trattativa a prezzo riservato.
La Grotta Rosa di Gae Aulenti nell’azzurro del Mar Tirreno
La struttura (per un totale di 500 metri quadri interni e 1000 esterni) si estende dalla strada costiera fino al mare, a cui ha accesso privato ed è sviluppata attorno a un corpo principale su tre livelli, presentando un prezioso salone con soffitti a volta e maioliche dipinte a mano, in pieno stile moresco, a cui si aggiunge un terrazzo panoramico a picco sul paesaggio circostante. Dello stesso impatto, persa nell’azzurro del Mar Tirreno la vetrata della cucina al piano sottostante, che a sua volta, porta a un altro terrazzo, ancora più ampio e cuore dell’intero edificio.
La Grotta Rosa nel cuore della Costiera Amalfitana
Affacciano sulla silhouette rocciosa di Conca Dei Marini, invece, le due sale da pranzo, una interna e una esterna, mentre la zona notte è composta da due camere matrimoniali con bagno interno e altro terrazzo panoramico. Ma non finisce qui: La Grotta Rosa si snoda su altri due livelli con dependance e ulteriori camere da letto sempre con il proprio bagno. Di queste, c’è n’è una in particolare in prossimità della piscina e della discesa al mare, con due grandi archi panoramici che fanno da specchio all’atmosfera della Costiera Amalfitana. Infine, anche la piscina è una vera e propria opera d’arte: posta una metà al sole e a sfioro sul mare, l’altra metà è accolta in una fresca grotta di tufo, con vasca idromassaggio e un esclusivo salotto di design con lounge bar.
Gae Aulenti tra opere pubbliche e private
Designer e architetto di fama internazionale Gae Aulenti ha realizzato straordinarie opere sia pubbliche sia private, oltre a showroom, musei e università. Tra questi, nel 1960 c’è il percorso d’ingresso attraverso il Parco Sempione alla XII Triennale di Milano, gli showroom di Olivetti a Parigi e Buenos Aires tra il 1965 e il 1968, la ristrutturazione dell’appartamento di Gianni Agnelli a Milano nel 1970, gli allestimenti del Museo d’Orsay e del Museo Nazionale d’Arte moderna presso il Centre Georges Pompidou di Parigi tra il 1980 e il 1986, la ristrutturazione di Palazzo Grassi a Venezia nel 1985 e quella delle ex-scuderie papali al Quirinale di Roma nel 1999. Tutta la sua carriera (durata oltre sessanta anni) è ora in mostra alla Triennale di Milano con la retrospettiva Gae Aulenti (1927 – 2012), visitabile fino al 12 gennaio 2025.
Caterina Angelucci
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati