In Costiera Amalfitana è in vendita la casa realizzata da Gae Aulenti in una grotta

La dimora si estende dalla strada fino al mare a cui ha accesso privato, oltre a presentare un salone con soffitti a volta e maioliche dipinte a mano

Si chiama La Grotta Rosa ed è veramente costruita in una grotta nel cuore della Costiera Amalfitana, in Via Smeraldo a Conca dei Marini, l’incredibile villa disegnata da Gae Aulenti(Palazzolo Dello Stella, 1927 – Milano, 2012) nel 1972 oggi in vendita da Italy Sotheby’s International Realty con trattativa a prezzo riservato. 

lagrottarosa7 In Costiera Amalfitana è in vendita la casa realizzata da Gae Aulenti in una grotta
La Grotta Rosa. Photo Italy Sotheby’s International Realty

La Grotta Rosa di Gae Aulenti nell’azzurro del Mar Tirreno

La struttura (per un totale di 500 metri quadri interni e 1000 esterni) si estende dalla strada costiera fino al mare, a cui ha accesso privato ed è sviluppata attorno a un corpo principale su tre livelli, presentando un prezioso salone con soffitti a volta e maioliche dipinte a mano, in pieno stile moresco, a cui si aggiunge un terrazzo panoramico a picco sul paesaggio circostante. Dello stesso impatto, persa nell’azzurro del Mar Tirreno la vetrata della cucina al piano sottostante, che a sua volta, porta a un altro terrazzo, ancora più ampio e cuore dell’intero edificio. 

La Grotta Rosa nel cuore della Costiera Amalfitana

Affacciano sulla silhouette rocciosa di Conca Dei Marini, invece, le due sale da pranzo, una interna e una esterna, mentre la zona notte è composta da due camere matrimoniali con bagno interno e altro terrazzo panoramico. Ma non finisce qui: La Grotta Rosa si snoda su altri due livelli con dependance e ulteriori camere da letto sempre con il proprio bagno. Di queste, c’è n’è una in particolare in prossimità della piscina e della discesa al mare, con due grandi archi panoramici che fanno da specchio all’atmosfera della Costiera Amalfitana. Infine, anche la piscina è una vera e propria opera d’arte: posta una metà al sole e a sfioro sul mare, l’altra metà è accolta in una fresca grotta di tufo, con vasca idromassaggio e un esclusivo salotto di design con lounge bar. 

lagrottarosa11 In Costiera Amalfitana è in vendita la casa realizzata da Gae Aulenti in una grotta
La Grotta Rosa. Photo Italy Sotheby’s International Realty

Gae Aulenti tra opere pubbliche e private

Designer e architetto di fama internazionale Gae Aulenti ha realizzato straordinarie opere sia pubbliche sia private, oltre a showroom, musei e università. Tra questi, nel 1960 c’è il percorso d’ingresso attraverso il Parco Sempione alla XII Triennale di Milano, gli showroom di Olivetti a Parigi e Buenos Aires tra il 1965 e il 1968, la ristrutturazione dell’appartamento di Gianni Agnelli a Milano nel 1970, gli allestimenti del Museo d’Orsay e del Museo Nazionale d’Arte moderna presso il Centre Georges Pompidou di Parigi tra il 1980 e il 1986, la ristrutturazione di Palazzo Grassi a Venezia nel 1985 e quella delle ex-scuderie papali al Quirinale di Roma nel 1999. Tutta la sua carriera (durata oltre sessanta anni) è ora in mostra alla Triennale di Milano con la retrospettiva Gae Aulenti (1927 – 2012), visitabile fino al 12 gennaio 2025.

Caterina Angelucci 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più