La celebre Winn House di Frank Lloyd Wright in vendita nel Michigan per più di 1 milione di dollari

L'architetto americano ha realizzato la casa nel 1950 in piena armonia con la natura circostante, mobili su misura e ampie vetrate affacciate sul Little Asylum Lake

Ha progettato oltre mille strutture in circa settanta anni di carriera Frank Lloyd Wright (Richland Center, 1867 – Phoenix, 1959), tra le figure più influenti nella storia dell’architettura contemporanea, con una particolare predilezione per le abitazioni unifamiliari, che costituirono uno degli aspetti più determinanti della sua attività. Tra queste, calata nell’armonia della natura circostante (altro tipico tratto distintivo del design di Wright, pioniere dell’architettura organica), la Robert D. & Winifred L. Winn House è ora in vendita a Kalamazoo, nel Michigan, per 1,85 milioni di dollari.

La Winn House di Frank Lloyd Wright è in vendita

Da quanto riporta il sito realtor.com, gli attuali venditori Fred Taber e Chuck Jacqua di Jacqua Realtors hanno acquistato la casa di Robert D. e Winifred L. Winn nel 2012 per 200 mila dollari e ne hanno spesi 800 mila per i lavori di ristrutturazione, tra cui nuovi pavimenti in cemento, un lucernario sul patio e un nuovo compensato interno, oltre ad aver restaurato i mobili del soggiorno e fatto manutenzione agli impianti elettrici e idraulici.

La Winn House di Frank Lloyd Wright è in vendita. L’edificio

Realizzata nel 1950, la casa è l’unica del prestigioso Parkwyn Village, – quartiere aggiunto al registro nazionale dei luoghi storici nel 2022 e progettato dallo stesso Wright negli Anni Quaranta su richiesta di un gruppo di giovani famiglie che avevano acquistato i terreni – situata sul lungolago del Little Asylum Lake che con oltre 229,4 metri quadrati comprende tre camere da letto e due bagni, interni in tonalità terra, in cui sono inseriti un camino e un ampio patio, e una particolarissima facciata principale curvilinea. Inoltre, la Winn House presenta la caratteristica pianta aperta di Wright, mobili su misura e ampie vetrate che, creando un ampio spazio luminoso, sfumano i confini tra interno ed esterno. 

La Winn House di Frank Lloyd Wright è in vendita. L’eccezione

La casa fu l’ultima a essere progettata da Wright e di conseguenza anche l’ultima a essere costruita nel quartiere. E a differenza delle tipiche case usoniane (che sono caratterizzate da materiali da costruzione semplici e autoctoni, tipicamente a un piano e con una pianta aperta) la Winn House fa eccezione, con i suoi due piani in cemento e dettagli in legno. 

Caterina Angelucci 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più