Perugia, Roma, Firenze. Ci sono festiva di architettura da seguire in tutt’Italia

Mostre, incontri, laboratori, passeggiate architettoniche, convegni: tre distinte iniziative legate a vario titolo alla disciplina architettonica. Ecco programmi, ospiti e temi di ciascun progetto

Con i primi incontri della seconda edizione della Biennale dello Stretto, il progetto culturale ideato dall’architetto Alfonso Femia la cui sessione inaugurale che si è svolta dal 18 al 22 settembre in Sicilia e Calabria, ha preso il via una breve ma densa stagione di festival di architettura. Come avevamo anticipato nel numero estivo della newsletter Render, nel weekend alle porte si svolgono in contemporanea tre iniziative in grado di chiamare a raccolta non solo la comunità degli addetti del settore. Perugia, Roma, Fiesole e Firenze ospitano infatti – rispettivamente – Seed – Design actions for the future, FAR – Festival dell’Architettura di Roma (la cui programmazione si estende fino al 6 ottobre), e Festival città nuova. Ecco le specificità e le novità di ciascun progetto.

Arti, scienze, futuro: in Umbria va in scena il dialogo interdisciplinare di Seed

Organizzato dalla Fondazione Guglielmo Giordano e curato dall’Istituto Nazionale di architettura (IN/Arch), con il coordinamento di Andrea Margaritelli e Barbara Cadeddu, il festival Seed – Design actions for the future concentra i suoi appuntamenti nel centro di Perugia, a San Francesco al Prato. Adottando la metafora del seme (seed) per favorire la gemmazione di riflessioni e analisi, la kermesse umbra punta sul dialogo tra professionisti di tutti i campi del sapere, oltrepassando i canonici confini disciplinari. All’insegna del tema Equilibri, la terza edizione accoglie nelle terre francescane oltre 50 esperti tra architetti, designer, scienziati, filosofi e artisti. Tra gli ospiti internazionali, segnaliamo la paesaggista e fondatrice dello studio Inside Outside Petra Blaisse, e l’architetto Kjetil Thorsen, co-fondatore dello studio norvegese Snøhetta. Non da ultimo, contestualmente al festival viene presentato il terzo volume del progetto editoriale Seed; edito da Rubbettino, si focalizza sui temi del festival omonimo.

ocoverseed perugia 2023 courtesy seed Perugia, Roma, Firenze. Ci sono festiva di architettura da seguire in tutt’Italia

Le metamorfosi di Roma al centro del festival di architettura della Capitale

Sesta edizione per FAR – Festival dell’Architettura di Roma, diretto dalla consigliera dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia Alice Buzzone, con l’organizzazione dello stesso OAR. Nelle prime tre giornate (fino al 29 settembre) l’attenzione di concentra sulle trasformazioni del contesto capitolino, tra passato, presente e futuro. In particolare, alla tavola rotonda Future prenderanno parte i progettisti artefici delle opere destinate a incidere nell’avvenire della città: da It’s, con la rinnovata piazza dei Cinquecento di fronte alla stazione Termini, a Insula che segue la realizzazione della sede per la Fondazione La Quadriennale nell’ex Arsenale Clementino Pontificio. Spazio alle mostre con il progetto espositivo Città Urgentidi Alvar Aaltissimo (protagonista anche dello “show” finale del 6 ottobre, insieme ad ArchiTrash e Thomas Ghisellini) e, novità del format per il 2024, al design con la sezione Match, Design”,a cura di Alessandro Gorla e Paolo Casicci. Oltre all’Acquario Romano e al suo giardino (che sarà animato ogni giorno da lecture ed eventi), ulteriori iniziative per tutti sono in programma nei quartieri VIII e XI.

Il festival della Fondazione Michelucci si estende a Firenze

È Abitare la transizione: ambientale, sociale, culturale, il tema preso in esame dalla terza edizione del Festival della Nuova Città, il progetto promosso Fondazione Michelucci (oggi presieduta da Silvia Botti e diretta da Andrea Aleardi) che per la prima volta coinvolge anche Firenze.

3silvia botti e andrea aleardi alla presentazione del festival citta nuove courtesy fondazione michelucci Perugia, Roma, Firenze. Ci sono festiva di architettura da seguire in tutt’Italia

Alla consueta collocazione a Fiesole, si accompagnano le iniziative ospitate nel capoluogo toscano, in luoghi chiave della transizione cittadina: l’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, MAD Murate Art District e Manifattura Tabacchi. Dal programma, che include anche alcune passeggiate architettoniche, evidenziamo il convegno Abitare la transizione sociale, il talk Carcere, dignità e reinserimento sociale e il convegno Abitare la transizione culturale, tutti in calendario nella giornata del 27 settembre nella cornice di MAD.

Valentina Silvestrini

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più