Salone del Mobile. Anteprime d’autore
Soffocato da allestimenti protagonisti, accerchiato da eventi sfarzosi, buttato in pasto, talvolta prematuramente, al circuito mediatico: a dispetto di un sistema design che a tratti sembra fagocitarlo, il prodotto rimane ancora il baricentro su cui si orienta ed evolve il Salone del Mobile. Abbiamo curiosato tra le immagini in anteprima dei prodotti esposti alla design week milanese. Anzi, lo ha fatto per noi il designer Sebastiano Tonelli.
TAPPETI CONTAMINATI
Se bastasse una sola parola per descrivere il lavoro di DimoreStudio, sarebbe contaminazione. Uno stile fortemente personale che unisce arte, design, moda e una ricerca inconfondibile sui materiali. Tutto questo lo si ritrova nella nuova collezione Paralleli per Golran, tappeti che accostano motivi grafici e suggestioni di diverse epoche, dal barocco all’astrattismo fino al minimalismo. Mondi differenti fatti di colori, texture, rivisitazioni personali di disegni indiani combinati tra loro con inserti metallici e spesse cuciture.
www.golran.com
ESTETICO CONTEMPORANEO
La designer israeliana Hagit Pincovici si presenta al Salone con le collezioni Metaphysics ed Eclipse: tavoli, librerie, consolle e sedute nate dalla collaborazione con le maestranze italiane della Brianza. Pezzi raffinati e aerei mettono in risalto la struttura, isolata e integrata, che diventa il fil rouge – o meglio l’ottone – dell’intero progetto. I colori decisi e le finiture pregiate hanno rimandi classicistici ma i profili e le composizioni sono del tutto contemporanee.
www.hagit-p.com
ARTE E DESIGN A BRACCETTO
Cassina, sotto la nuova direzione creativa di Patricia Urquiola, presenta una rivisitazione della poltrona Utrecht del 1935 avvalendosi di Bertjan Pot. L’artista designer ha disegnato Boxblocks, un tessuto Jacquard ispirato alla forma modernista della poltrona e realizzato con un’innovativa lavorazione a controllo numerico. Triangoli, colori e composizioni mai ripetute vanno a vestire ad hoc il suo profilo offrendo un’interpretazione fresca e contemporanea di un classico senza tempo.
www.cassina.com
NUOVI PATTERN PER BITOSSI
Bethan Wood è il nuovo progetto di Laura Wood per Bitossi Ceramiche. Una decorazione che ha come protagonista la superficie, trattata prima con l’incisione a mano e poi con il colore, dando vita a un duplice linguaggio tridimensionale. Il pattern, riproducibile all’infinito e in diversi colori, è dichiaratamente ispirato alle forme degli Anni Cinquanta e Settanta ma il rimando ai motivi tribali africani risulta immediato.
www.bitossiceramiche.it
IL LEGNO SECONDO KARIMOKU
Karimoku New Standard, brand giapponese specializzato nella lavorazione del legno, arricchisce una collezione che unisce abilità artigianale, tecniche odierne e diversi designer, tra i quali il duo olandese Scholten & Baijings. Estrema pulizia formale, legno naturale e tinte calde caratterizzano i vari pezzi, con un occhio di riguardo anche alla sostenibilità, essendo realizzati con legni duri molto spesso scartati.
www.karimoku-newstandard.jp
A TUTTO COLORE
Riproporre pezzi storici del design non è facile ma Thonet, con i propri in tubolare di epoca Bauhaus, ci è riuscita benissimo. La nuova collezione Thonet All Season vede, fra le altre, la sedia a sbalzo S 33 N di Mart Stam, la poltrona lounge di Breuer e la sedia cantilever di Mies van der Rohe riproposte in sette colori ispirati alla teoria di Itten. Dodici le ulteriori tonalità disponibili per i tessuti e le imbottiture che vanno a personalizzare dei profili iconici, rendendoli attuali come non mai.
www.thonet.de
LA POETICA DEL DESIGN
In Zona Lambrate, ventuno designer riuniti da Logotel nella mostra Poetry – 21 words for… (a cura di Susanna Legrenzi e Stefano Maffei) presentano una raccolta di progetti che portano con sé l’intensità della poesia, aprendo nuovi scenari di riflessione. Tra i tanti, Samy Rio con Bamboo, uno studio che mette in relazione natura e design indagando le potenzialità del bambù e la possibilità che questo possa sostituire componenti plastici e metallici nella vita quotidiana.
www.designpoetry.it
DA TAIWAN CON FURORE
Lagoon, brand taiwanese di arredi in plastica, si presenta per la prima volta al Salone avvalendosi della collaborazione di uno studio italiano, Baldessari e Baldessari. Assieme presentano zigozago, una nuova seduta dal profilo accattivante che trae ispirazione dalle nervature delle foglie e si lascia contaminare anche dal mondo della sartoria. La cover per lo schienale in diversi tessuti, colori e finiture ne permette la personalizzazione, rendendola adatta per interno ed esterno.
www.spaziocernaia.com
Sebastiano Tonelli
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #30 – speciale design
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati