glo by BAT Italia, tra design e tecnologia. A Torino una mostra interattiva in un palazzo del ‘700
La filosofia del nuovo prodotto a tabacco riscaldato di British American Tobacco Italia è raccontata, a Palazzo Saluzzo Paesana, attraverso gli ambienti immersivi ideati dallo studio torinese di progettazione Bellissimo
Torino, da sempre sinonimo di arte contemporanea, tecnologia e design, è stata scelta da British American Tobacco Italia – azienda leader nell’industria delle sigarette – come prima città italiana per il lancio di glo, l’innovativo dispositivo elettronico che scalda il tabacco senza bruciarlo. Un prodotto dal design elegante e innovativo che si potrà trovare nel primo glo Studio, uno spazio da 120 mq aperto in questi giorni in via Carlo Alberto: all’accoglienza ci sarà un androide dotato di intelligenza artificiale che interagirà con gli utenti in cerca di informazioni sul dispositivo e sul suo funzionamento.
IL PROGETTO
Per presentare al meglio il progetto, l’ufficio marketing di BAT Italia si è fatto promotore di una “Exhibition temporanea” dal titolo Guarda avanti, aperta al pubblico e gratuita, presso l’edificio settecentesco di Palazzo Saluzzo di Paesana, completamente rivisitato dallo studio torinese Bellissimo. “Il concept vuole rappresentare in forma artistica quello che è glo”, ha spiegato ad Artribune Luca Angiolillo, responsabile prodotti di nuova generazione di Bat. “All’interno del Palazzo, le diverse stanze vogliono esprimere i diversi aspetti che questo prodotto può offrire al consumatore. Sicuramente con un sorriso, perché il fatto che questo dispositivo produca dal 90% al 95% in meno di sostanze tossiche è una notizia positiva e questa leggerezza abbiamo cercato di trasmetterla tramite i curatori della mostra”. Bellissimo ha, così, ideato quattro ambienti immersivi e sensoriali per far scoprire ai visitatori, stanza dopo stanza, nuovi modi per Guardare Avanti: Joyful, Liberating, Bright, Inclusive. Il tutto all’interno di questa dimora storica nel centro della città, per creare un contrasto tra forme classiche e installazioni contemporanee in linea con la filosofia di glo “che si innesta all’interno dell’industria molto classica del tabacco”, ha continuato Angiolillo, “come un prodotto moderno e di design”.
GLI EVENTI
L’Exhibition ospiterà un calendario di incontri – fino al 14 aprile nella corte del Palazzo Saluzzo Paesana, allestito per la prima volta con una cupola trasparente di 9 metri – con alcuni tra i maggiori protagonisti contemporanei del mondo del cinema, della musica, del design, dell’arte digitale e dei nuovi trend che racconteranno il proprio personale sguardo verso il domani. Tra i nomi: Alessandro Borghi, Eleonora Carisi, Salvatore Aranzulla, Remidi Project. La partecipazione avviene tramite registrazione sul sito.
– Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati