LA DAMA INTELLIGENTE
Dimenticate dama e scacchi. Oggi c’è Blinks, il gioco da tavolo in cui i pezzi prendono vita e reagiscono al vostro tocco. Come? Illuminandosi e spegnendosi a seconda della posizione in cui si trovano. I mattoncini colorati, infatti, si sentono soli se non vengono messi a contatto con “specie” diverse.
CANTIERI SULLA SABBIA
Un gioco classico, molto amato dai più piccoli, rivisitato nei materiali e nel design. Bronco è un camion giocattolo che contiene una capiente paletta per raccogliere sabbia e oggetti. Realizzato in legno e plastica, è un valido alleato per le costruzioni in riva al mare.
https://neuefreunde.bigcartel.com/
ARCHITETTURA DOUBLE-FACE
La Casa sulla Cascata di Frank Lloyd Wright è uno dei capolavori dell’architettura contemporanea più amati al mondo. Ed è anche il soggetto di questo raffinato puzzle double-face da 500 pezzi. Da una parte una foto dell’esterno dell’edificio, dall’altra il disegno originale della pianta.
COSTRUZIONI DA SCRIVANIA
Il vassoio brutalista, la ciotola romana, lo svuotatasche islamico e il portapenne gotico. Sono gli accessori da scrivania prodotti dallo studio the7thFl ispirati alle forme e agli stili della storia dell’architettura. La ciliegina sulla torta? Sono tutti rigorosamente in cemento.
PIXEL & CARTONE
Una ventata d’aria fresca per il mondo dei videogame. Nintendo Labo unisce infatti il divertimento su schermo al vecchio piacere di costruire oggetti con le mani, manipolando forme e materiali. Da semplici pezzi di cartone possono nascere divertenti accessori per la console Nintendo Switch.
MATTONCINI ECOLOGICI
Jenga, il gioco della torre di mattoncini, è molto popolare, soprattutto negli Stati Uniti. Ocean, la versione realizzata in collaborazione con Bureo, è una variante inedita total black. Il materiale usato, infatti, è 100% plastica riciclata. Da dove? Dalle reti da pesca abbandonate in mare.
DURI COME IL CEMENTO
“La vita è dura”, recita lo slogan degli Hard Blocks. Questa ironica serie di cubi in cemento è una parodia dei classici mattoncini con lettere e disegni che si regalano ai bambini piccoli. In questo caso, però i contenuti sono decisamente per un pubblico adulto.
2018 ODISSEA NEL (MICRO)COSMO
Una serie dedicata a tutti gli amanti dei viaggi nello spazio, grandi e piccini. Si chiamano Cosmos e sono pezzi da costruzione per aspiranti astronauti. Elegantissimi nel design, interamente in legno e dotati di forti calamite per un assemblaggio semplice e immediato.
COLORIAMO TUTTI I MURI
Per tutti gli amanti dell’essenzialità dell’architettura brutalista, ma anche per chi detesta il grigio del cemento e vorrebbe donare a quegli edifici un po’ di colore e di allegria. Si chiama Brutalist Coloring Book ed è una simpatica idea regalo per l’architetto nella vostra vita. Stampato in edizione limitata e numerata.
PROGETTARE GIOCANDO
Un kit di base per progettare edifici costruendo modelli in scala. Proprio come fanno nei grandi studi di architettura. Arckit è un sistema pensato per essere accessibile a tutti, principianti e bambini compresi, che vi permette di ideare la vostra casa dei sogni giocando.
‒ Valentina Tanni
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #43
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati