Mala tempora currunt. Arte e politica in 10 gadget
Sono gli anni del populismo trionfante, da un lato e dall’altro dell’Oceano Atlantico. E tanti artisti stanno dimostrando di non essere affatto d’accordo. Qui vi diamo dieci spunti di riflessione in tema di gadget. All’insegna del not in my name.
WIKIPEDIA MON AMOUR
Ti senti un vero “internet master”? Allora la maglietta giusta per te è quella realizzata da ABC – Advisory Board Crystals in collaborazione con Wikipedia. Tutti i proventi vanno a sostenere la fondazione che gestisce l’enciclopedia libera online.
TEMPESTE POLITICHE
Ogni volta che Donald Trump scrive un tweet, una piccola tempesta di parole si scatena, online e offline. La Political Lamp, ideata dall’artista francese Parse/Error, simula questo “temporale politico” dentro una lampada, con tanto di tuoni e fulmini in miniatura.
I HAVE A DREAM
Una maschera per dormire che rende omaggio a uno dei discorsi più famosi di ogni tempo. “I have a dream”, diceva Martin Luther King a Washington nel 1963. Per ricordarsi che non bisogna mai smettere di sognare un futuro migliore, e soprattutto di lottare per realizzarlo.
UNA NUOVA ERA PERSONALE
Capita di sentirsi un po’ fuori synch rispetto al resto del mondo. E magari arriva il bisogno di ricominciare, inaugurando una nuova, personale epoca di rinascita. Per aiutarvi nell’impresa c’è Time Since Launch, un orologio che segna il tempo solo a partire dalla data scelta.
www.kickstarter.com/projects/cwandt/time-since-launch
ABBIGLIAMENTO TATTICO
Non una semplice giacca a vento ma un vero e proprio sistema di protezione. Con cuscinetti per attutire gli urti e magari anche per galleggiare. Sono i piumini della collezione sperimentale Genius Project di Moncler, disegnati da Craig Green. Perfetti per scenari apocalittici.
PER ANIME PASSIONARIE
Una confezione di salse piccanti a forma di fascio di dinamite. È The Good Hurt Fuego, gadget immancabile sulla tavola di ogni pasionario che si rispetti. Per gli amanti delle situazioni “incendiarie”.
LA FRAGILITÀ DELL’ESISTENZA
È un progetto toccante, quello di Oz Biri, diplomato alla scuola di belle arti Bezalel Academy di Gerusalemme. Il giovane designer ha realizzato una serie di carri armati radiocomandati in ceramica, pronti ad andare in mille pezzi al minimo impatto. Una riflessione sull’assurdità della guerra.
http://2018.bezalel.ac.il/en/industrial-design/oz-biri/
SOLUZIONI ESCAPISTE
Se il presente politico vi deprime troppo e magari pensate che il cambiamento sia impossibile, non resta che progettare la fuga. Magari con lo zaino Jetpack Backpack sulle spalle, pronti a decollare per un altro (si spera migliore) pianeta.
TRUMP SULLA PELLE
L’estate è ormai alle spalle ma per questo tipo di costumi si può sempre fare un’eccezione. Magari indossandoli in piscina oppure usandoli come top. Sono gli assurdi Political Swimsuits, veduti dal sito Beloved Shirts. Qualcuno avrà davvero il coraggio di comprarli?
DONNE DEL MONDO: COLORATE!
Un inno alla forza femminile e all’unità tra donne. Espresso nella forma insolita del libro da colorare. The Nasty Woman Resistance Coloring Book, disegnato da Marie Rivers, contiene 23 tavole diverse con slogan e frasi ispirazionali.
www.amazon.com
‒ Valentina Tanni
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #45
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati