Primo maggio a Firenze? C’è la Florence Jewellery Week

La settimana dedicata al gioiello d'artista torna a Firenze. Non solo monili ma sculture indossabili, create da artisti affermati e nuove leve, che guardano alle tecnologie, all'impatto ambientale e ai materiali ecosostenibili

Curata da Giò Carbone e Alice Rendon la Florence Jewellery Week si svolge dal 28 aprile al 2 maggio con l’obiettivo di riflettere, spiega Carbone, “sul significato di cui i gioielli sono stati e sono tuttora portatori, della simbologia, della sapienza, della complessità e diversità di cui sono emblema e testimonianza storica”. La mostra principale si chiama Preziosa e si tiene nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, presentando una selezione di artisti orafi affermati a livello internazionale: Lauren Kalman, Anya Kivarkis, Rein Vollenga, Jayne Wallace, Kazumi Nagano e Barbara Paganin. E inoltre Conversation Piece, coppia italo-hongkonghese (Beatrice Brovia & Nicolas Cheng), che recupera dalle discariche i minerali di cui sono fatti i device tecnologici ricordandoci che la realtà virtuale ha un impatto ambientale e che i dispositivi di cui facciamo uso forzano un’industria estrattiva nociva per il territorio. Il vietnamita Sam Tho Duong crea particolari gorgiere sfruttando una logica di incastri e piegando vasetti di yogurt esauriti, mentre la serba Ana Rajcevic tenta di risanare la frattura tra il mondo animale e quello umano.

Florence Jewellery Week 2022

Florence Jewellery Week 2022

LE ALTRE MOSTRE DELLA SETTIMANA DEL GIOIELLO A FIRENZE

Palazzo del Pegaso si trova una selezione di una delle più vaste collezioni private di gioielli contemporanei esistente, quella dei coniugi Karl e Heidi Bollmann. La collezione vanta esponenti della New Jewellery: Manfred Bischoff, Peter Chang, Yasuki Hiramatsu, Fritz Maierhofer, Bruno Martinazzi, Francesco Pavan, Ruudt Peters, Gerd Rothmann, Peter Skubic. I 3 focus dell’esposizione sono: il microcosmo della scultura indossabile che oltrepassa il concetto di “decorazione” per trasformare e ridisegnare l’estetica e l’identità del corpo; la smaterializzazione dell’oggetto nell’era del digitale; l’upcycling, ossia il riciclo creativo. La Galleria del Palazzo Coveri è dedicata a Preziosa Young, con i cinque vincitori della decima edizione del concorso internazionale, indetto da LAO- Le Arti Orafe, la prestigiosa accademia di oreficeria fondata nel 1985 da Giò Carbone. Lo scopo è dare spazio ai nuovi talenti del gioiello di ricerca. Per tutto il periodo della Florence Art Week è possibile partecipare alle conferenze, ospitate nella Foresteria Valdese, a workshop e dimostrazioni dal vivo.

LE NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2022 DI FLORENCE ART WEEK

Due le novità di questa edizione La prima è Preziosa Makers: una vetrina per artigiani e designer, selezionati da un comitato scientifico, all’interno delle Scuderie di Palazzo Corsini, lo spazio è infatti destinato alla vendita delle creazioni più originali. L’Itinerario del Gioiello a 5 stelle coinvolge invece lobby e salotti di otto dei più prestigiosi hotel della città: Dimora Palanca, Lungarno, Regency, Savoy, The Place, The Westin Excelsior, Villa Cora e Ville sull’Arno.

-Giorgia Basili

https://www.preziosa.org/#program2022

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giorgia Basili

Giorgia Basili

Giorgia Basili (Roma, 1992) è laureata in Scienze dei Beni Culturali con una tesi sulla Satira della Pittura di Salvator Rosa, che si snoda su un triplice interesse: letterario, artistico e iconologico. Si è spe-cializzata in Storia dell'Arte alla Sapienza…

Scopri di più