Dal 22 al 24 Febbraio si svolgerà alla Fiera di Milano la manifestazione internazionale MyPlant & Garden, momento di incontro e di scambio per i professionisti del settore del verde. Il Salone promuove un importante palinsesto di eventi, convegni, corsi di aggiornamento e di formazione, mostre, allestimenti dedicati alle piante e flower designer. Il giardinaggio si configura sempre più come un fenomeno urbano, sostenuto da nuove proposte e tecnologie. Benefici per i cittadini e il pianeta, questi sono i risultati attesi dalla politica di forestazione dei centri urbani. Inoltre oggi quasi tutte le operazioni immobiliari contemplano quote di giardini, balconi, lastrici solari verdi, grazie anche alle indicazioni introdotte nel nuovo piano del PNRR. È proprio sulla importanza della tutela e dello sviluppo del patrimonio forestale urbano e del verde pubblico che vertono alcune delle principali iniziative di MyPlant & Garden.
I TEMI DI MYPLANT & GARDEN
Unitamente agli elementi vegetali, fondamentali sono gli accessori come vasi, fioriere, attrezzi elettrici, sistemi di irrigazione, nutrimenti per piante e fiori: gli italiani confermano la passione per il verde domestico, investono nella qualità estetica degli spazi e si prendono sempre più cura degli esterni. Dopo la pandemia si constata che terrazzi, orti e giardini sono diventati per molti italiani la ‘stanza in più’ da curare e da vivere. Mentre il web, coi suoi canali di vendita online, ha registrato il 200% di aumento delle vendite per il giardinaggio e per gli arredi da esterni. Un’indaginepresentata al Salone internazionale del Verde nel 2022 ha evidenziato l’aumento dei pollici verdi italiani (a vario titolo: dai cultori di piante e fiori in casa, ai piccoli coltivatori di orti), passati da 16 a 19 milioni dal 2019 al 2020 (circa il 40% della popolazione). Agricoltura urbana e giardinaggio hobbistico si sono consolidati negli ultimi due anni, portatori di concetti come benessere, salute, rimedio allo stress cittadino e gratificazione personale, rafforzando di conseguenza la crescita di questo mercato. Ma il fenomeno dell’orto-giardino, il noto ‘kitchen-garden’ britannico, richiede passione e una corretta manutenzione del verde; sono quindi in ascesa le piante aromatiche, con preferenza per quelle resistenti alla siccità e il paesaggio sostenibile.
Nell’ambito di MyPlant & Graden non mancheranno approfondimenti e proposte espositive sui temi della robotica, delle energie rinnovabili e delle soluzioni tecnologiche per la gestione e il risparmio idrico. Oltre a premi come “La città per il verde”, “I giardini di Myplant”, la “Smart mobilità”.
Claudia Zanfi
www.myplantgarden.com
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati