I nostri consigli sui must have del momento non vanno in vacanza. Tra casse germoglianti, viaggi da “grattare”, magliette parlanti, baloon dog anti-afa e accessori di bellezza di design. Per non prendersi troppo sul serio.
Valentina Tanni
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #72
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
UNO SBAGLIO DIPINTO DI BLU
Un prodotto innovativo che nasce da un errore. È Blue 600 Film – Reclaimed Edition, una pellicola speciale per macchine fotografiche Polaroid che, una volta sviluppata, crea eleganti immagini nella gamma del blu. Il responsabile della nascita di questa singolare edizione di pellicole è Brian Slaghuis, un brillante chimico che lavora a Enschede, nei Paesi Bassi, dove ha sede l’ultima fabbrica Polaroid rimasta al mondo. Mentre sperimentava nuove composizioni chimiche per migliorare il processo di sviluppo istantaneo delle immagini, soprattutto per quanto riguarda la qualità cromatica, Slaghuis si è casualmente imbattuto in una nuova reazione chimica che permette di far apparire le fotografie senza l’utilizzo di coloranti. Grazie all’utilizzo di una sostanza che si chiama TBHQ (butilidrochinone terziario), è infatti possibile ottenere scatti avvolti in un’affascinate atmosfera bluastra che ricorda l’estetica della cianotipia, antico metodo di stampa fotografica caratterizzata dal tipico colore Blu di Prussia. Un altro aspetto interessante consiste nel riutilizzo di materiali di scarto all’interno del processo: i tecnici sono infatti riusciti, grazie a questa scoperta, a trovare il modo di riciclare alcune componenti che sarebbero altrimenti finite in discarica.
“Il nostro team di ricerca e sviluppo ha il compito di migliorare la chimica delle pellicole”, ha commentato Oskar Smolokowski, presidente di Polaroid, “quando osservate una foto Polaroid mentre si sviluppa, avete tra le mani uno dei processi chimicamente più complessi mai creati. È questa miscela di arte e scienza che rende la fotografia Polaroid meravigliosamente imperfetta”.
https://www.polaroid.com/en_us/products/blue-600-instant-film-reclaimed-edition
16.99 $
CASSE GERMOGLIANTI
Una collezione di altoparlanti con un design unico. La serie A for Ara ripensa le casse audio e le trasforma in un oggetto di arredamento che diventa protagonista di qualsiasi stanza. Frutto della collaborazione tra Rob Kalin, fondatore di Etsy, e William Cowan, ex ingegnere della NASA.
https://www.aforara.com/collection
a partire da 5.000 $
GRATTA E VIAGGI
L’accessorio perfetto per viaggiatori incalliti. Il mappamondo di Suck Uk permette di grattare via la superficie dorata dalla sagoma dei Paesi già visitati. Un modo divertente di sfoggiare i propri viaggi esibendoli con nonchalance in salotto sopra un elegante globo colorato.
https://www.suck.uk.com/products/deluxe-scratch-off-world-globe
50 $
ARRAMPICATA DA FRIGO
Il regalo ideale per ogni appassionato di scalate. Il kit MicroSend contiene una serie di magneti ispirati alle pareti per arrampicata da interni. Possono essere usati per progettare un percorso futuro oppure semplicemente per attaccare foto e fogli sul frigorifero.
https://doyouevenmicrosend.com
19.99 $
LA TASTIERA SULLA PELLE
Un’idea strana e divertente che attirerà i nerd di tutto il mondo. Il brand Liminalwork, che ha aperto da pochissimo il proprio shop online, propone questa giacca imbottita di pelle che ricalca la forma di una tastiera del computer.
https://www.liminalwork.shop
159.99 $
DILLO CON UNA MAGLIETTA
A volte mandare a quel paese qualcosa o qualcuno può essere un atto liberatorio, se non addirittura terapeutico. È questa l’idea alla base della collezione di magliette Fuck Tshirts. Ci sono modelli per tutti i gusti, dagli odiatori dell’ignoranza a quelli del caffè decaffeinato.
https://fucktshirts.co
30.95 €
NASO ROSSO D’EMERGENZA
Il Red Nose Day è una campagna annuale di raccolta fondi creata dall’associazione britannica Comic Relief per sensibilizzare sul problema della povertà infantile. Per la giornata 2023 Jony Ive (ex chief designer Apple), insieme al team di LoveFrom, ha creato un naso rosso portatile in carta.
www.comicrelief.com
2,50 £
COMPAGNI DI BUCATO
Siete stanchi di lottare con i peli degli animali domestici e i pelucchi vari che si accumulano sui vestiti? I Laundry Buddies sono la soluzione. Basta gettare queste simpatiche palline nella lavatrice o nell’asciugatrice per liberarsi di tutti i residui indesiderati.
https://kikkerland.com/products/laundry-buddies
12 $
BALOON DOG ANTI-AFA
Per tutti gli amanti dei cani-palloncino (oppure di Jeff Koons) questo è l’accessorio must have dell’estate 2023. Un ballon-dog gonfiabile altro un metro e ottanta che spruzza acqua dal muso e dalla coda. Per rinfrescanti party in giardino.
https://www.thirddrawerdown.com/products/balloon-dog-sprinkler
132 $
OCCHIONI RILASSANTI
Dalla mente vulcanica dei designer di Fred & Friends, un accessorio di bellezza che fa sorridere. Sono dei cuscinetti in gel che vanno messi in freezer e poi posizionati sugli occhi per sgonfiarli dopo una lunga giornata.
https://www.genuinefred.com/products/chill-out-eye-pads?variant=43115900666048
8 $
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati