La fiera di design milanese Alcova sbarca a Miami. Ecco come sarà durante Art Basel

Uno dei contenitori più apprezzati nati durante il Fuorisalone sta per sbarcare oltreoceano: si tratta di Alcova, che presenterà un progetto speciale a Miami durante Art Basel Miami Beach. Ecco le prime anticipazioni sul format e sulle sedi

In tutto ciò che riguarda il design, non è raro che Milano faccia scuola e che realtà ed esperienze nate all’ombra della Madonnina cerchino – spesso trovandoli – riscontri su scala globale. Quest’anno a esportare se stessa è Alcova, la creatura di Joseph Grima e Valentina Ciuffi, che dopo aver attirato l’attenzione di milanesi e non su edifici dismessi e aree poco frequentate della città valorizzandoli con un mix di design di ricerca e installazioni scenografiche, porterà lo stesso format a Miami in occasione dell’art week. A ospitare l’evento, in programma dal 6 al 10 dicembre 2023, saranno due sedi di sicuro impatto situate in posizione strategica lungo il Biscayne Boulevard, di fronte a Miami Beach (sede di Art Basel/Design Miami) e appena più a nord del Design District dove si trovano gli showroom dei grandi marchi, in un quartiere ad alta densità di edifici storici e motel degli anni Cinquanta e Sessanta in stile modernista, per la maggior parte restaurati e trasformati in boutique hotel.

Alcova a Miami per Art Basel. Le sedi

Una di queste è il Selina Gold Dust Motel, un affascinante esempio di architettura Mid-Century con le sue forme squadrate e i suoi colori vivaci, allineati con l’atmosfera tropicale della città e perfetti, ai tempi, per attirare i vacanzieri motorizzati in cerca di sole e relax. Anche dopo il restauro, operato da uno specialista del recupero di immobili di pregio (il gruppo Vagabond, lo stesso che ha curato il restyling dell’omonimo hotel), la pianta rimane quella tipica dell’albergo per automobilisti del Dopoguerra, con le camere disposte su due piani intorno alla piscina centrale. Da qui, tramite una passerella che permette di attraversare il canale chiamato Little River, si raggiunge l’Emancipator Boatyard, un’ex fabbrica di barche da corsa in legno fondata negli anni Quaranta da Samuel Auerbach Mortimer e oggi considerata un monumento storico.

Valentina Ciuffi and Joseph Grima Portrait by Delfino Sisto Legnani Horizontal La fiera di design milanese Alcova sbarca a Miami. Ecco come sarà durante Art Basel
Valentina Ciuffi and Joseph Grima. Portrait by Delfino Sisto Legnani

Alcova da Milano a Miami. Le ambizioni dei curatori

Grima e Ciuffi puntano a replicare oltreoceano il successo che Alcova ha ottenuto a Milano, proponendo al pubblico locale nuove pratiche e creando interazioni significative tra espositori e visitatori. Ci piace l’idea che negli Stati Uniti, in cui non ci sono tante manifestazioni internazionali dedicate al design, il nostro format possa arrivare e creare una alternativa”, spiegano ad Artribune. “L’art week è un successo consolidato e quindi siamo felici di arricchirla con un tassello che è complementare agli altri già esistenti”. La speranza è che i semi lanciati durante questa prima partecipazione attecchiscano e che si venga a creare una serie di connessioni virtuose tra le due sponde dell’Atlantico. Nonostante Alcova abbia un formato che assomiglia a una mostra, sia per la selezione che per la cura negli allestimenti, si tratta in realtà di una fiera, quindi è molto interessata a promuovere anche il successo dei progetti innovativi ed emergenti che presenta”, proseguono i curatori. “Miami è un territorio interessante per molti dei nostri espositori: dal giovane designer, alla piccola impresa, alla start-up che lavora sui materiali, tutte queste realtà hanno bisogno di essere appoggiate, di allargare la loro audience e di esplorare terreni potenziali che le aiutino a svilupparsi. Miami in questo senso, così come gli Stati Uniti, può essere un buon territorio per la crescita e la diffusione di progetti che stanno nascendo”.

Giulia Marani

Miami // dal 6 al 10 dicembre 2023
Alcova Miami
MiMo District
Selina Gold Dust Motel e Emancipator Boatyard
alcova.xyz

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Marani

Giulia Marani

Giornalista pubblicista, vive a Milano. Scrive per riviste italiane e straniere e si occupa della promozione di progetti editoriali e culturali. Dopo la laurea in Comunicazione alla Statale di Milano si specializza in editoria a Paris X-Nanterre. La passione per…

Scopri di più