La piattaforma di design Alcova dopo le fiere di Milano e Miami apre uno spazio e un ecommerce

Oltre a una vasta gamma di oggetti da collezione, sono presenti anche i “Design Drops”: una serie inedita realizzata da designer di calibro internazionale, fruibili online e anche dal vivo nel nuovo Project Space di Milano

Alcova annuncia il lancio di Alcova Design Shop, un nuovo negozio online in linea con l’impegno e la ricerca con cui è nata la piattaforma di design itinerante. Oltre a vantare una vasta gamma di oggetti da collezione proveniente dalla rete di espositori che, negli ultimi cinque anni, l’hanno trasformata in uno degli appuntamenti imperdibili del Fuorisalone di Milano, lo store online è una piattaforma orientata nell’esplorazione del design del futuro che abbraccia e condivide le tematiche contemporanee, dalle questioni di genere alla giustizia sociale e all’eco-sostenibilità. Oltre a lampade, poltrone e oggetti da collezione sono presenti anche i Design Drops, una serie inedita creata da designer selezionati per le mostre milanesi e internazionali di Alcova, disponibile online ma anche nel nuovo Alcova Project Space, lo spazio dedicato a piccole esposizioni ed eventi in via Padova 29 a Milano, nel quartiere NoLo.

Stuio loop, loop fade chandelier
Stuio loop, loop fade chandelier

Alcova Milano. La storia

Alcova è una piattaforma per designer e aziende nata nel 2018 con Valentina Ciuffi e Joseph Grima, rispettivamente di Studio Vedèt e Space Caviar. Una realtà che ha attirato l’attenzione degli addetti ai lavori (e non solo) attraverso la riattivazione di edifici dismessi e aree poco frequentate con un mix di design di ricerca e installazioni scenografiche; nesono un esempio gli spazi dell’ex fabbrica di panettoni Cova, a NoLo, dei tre edifici storici abbandonati vicino alla fermata della metro Inganni e dell’ex Macello di Porta Vittoria a Milano. Nel corso degli anni è diventata l’appuntamento imperdibile del Fuorisalone alla Milano Design Week, presentando alla quinta edizione lavori accuratamente selezionati realizzati da oltre 300 designer, aziende, gallerie e istituzioni culturali, provenienti da ben sei continenti. Di recente Alcova ha annunciato la sua presenza alla prossima edizione di Art Basel Miami Beach, e in questa occasione a essere “riattivati” dalla fiera saranno il Selina Gold Dust Motel e l’Emancipator Boatyard, un’ex fabbrica di barche da corsa in legno.

I protagonisti di Alcova Design Shop

Tra gli artisti e designer presenti nel lancio di Alcova Design Shop spiccano sono Attua Aparicio e Jochen Holz, Hannah Lim, Stef Fusani, Ryan Decker, Koos Breen, Isabel Rower, estúdio Rain, Didi NG Wing Yin, Stefania Ruggiero, Aleksandr Delev, NM3, Clara Schweers, Swedish Girls, Gonzalo Bascuñan, Polcha, UMA OBJECTS, Studio davidpompa, Giovanni De Francesco e Marta Pierobon, Duccio Maria Gambi. La collezione del negozio virtuale sarà continuamente aggiornata e crescerà di mese in mese, facendo il suo debutto a Miami in occasione dell’art week, dal 6 all’10 dicembre 2023. 

Valentina Muzi 

https://shop.alcova.xyz

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più