È un cabinet de curiosités Raw&Co, ossia un luogo dove oggetti diversi per epoca e provenienza si nascondono e riscoprono in un ambiente pensato e curato dall’interior designer Paolo Bedesco e dall’architetto Costantino Affuso. I due fondatori infatti, in un’atmosfera dal fascino decorativo, hanno finora proposto in negozio un’ampia selezione di oggetti e arredi vintage insieme a un assortimento di numerosi brand contemporanei, oltre a un servizio di consulenza per la progettazione di interni. Ma succede che dopo sette anni la boutique di Corso Magenta 10, in uno stabile di fine ‘800, si sposta all’interno di una barca sul Naviglio Grande.
A Milano il negozio di arredamento Raw&Co presenta RAW Boat
“Dopo una permanenza densa e impegnativa negli ampi spazi di Corso Magenta 10, a distanza di sette anni, Raw&Co volterà pagina alla ricerca di nuove emozioni grazie a una nuova casa. Raw sarà sempre presente nella nostra zona preferita di Milano, in un’esclusiva location che ci consentirà di sviluppare a pieno la nostra creatività, spaziando senza limiti nella continua ricerca di ispirazioni”, si legge sul profilo Instagram di Raw&Co, che conta oltre 72mila follower e più di 2mila post in cui si celebra il racconto stilistico dell’attività di Bedesco e Affuso. Così nasce RAW Boat, in Ripa di Porta Ticinese 61: una barca che in chiave atemporale espone (fino a fine luglio 2024) l’arredo vintage dei primi del secolo scorso con incursioni fino agli Anni ’60 e ’70, affiancandolo a un repertorio di complementi, accessori e oggetti di vario e unico genere.
A Milano il negozio di arredamento Raw&Co diventa una barca. Parola ai fondatori
“Da circa un trentennio portiamo avanti la nostra passione per l’arredamento, in particolare per quello vintage francese grazie a Paolo. Raw, prima che diventasse Raw, era lo studio dove tra consulenze di architettura e di interior design seguivamo privatamente i nostri clienti. E poi, dato che siamo veri e propri accumulatori, abbiamo deciso di iniziare ad allestirne la vetrina. Così è nato Raw (ancora senza “&Co”) in Corso Magenta 96. La scelta di aprire il negozio temporaneo su una barca è maturata dalla necessità di alleggerire tutte le dinamiche più pratiche a cui dovevamo attenerci nello spazio di Corso Magenta 10. Ora siamo in attesa di scoprire dove sarà il prossimo Raw&Co e nel frattempo continuiamo a raccontare la nostra storia attraverso l’arredamento”, racconta ad Artribune Costantino Affuso.
A Milano il negozio di arredamento Raw&Co. La storia
Da una vetrina provvisoria al vero e proprio negozio, che negli anni ha cambiato varie sedi ma sempre rimanendo tra Corso Magenta e via Vincenzo Monti, con una parentesi in via Palermo 1. Poi sette anni in Corso Magenta 10, in un edificio di fine ‘800, dove in 600 metri quadri di spazio si sviluppavano due piani con galleria, corte esterna e glasshouse. “In quel momento Raw è diventato Raw&Co, grazie alla collaborazione con eccellenze di nicchia che hanno contribuito alla filosofia del nostro brand che non ha produzione propria. Avremmo anche voluto abbinare al negozio una proposta food ma la logistica del palazzo era proibitiva. Ora siamo solo in attesa di scoprire che nuova forma prenderà Raw”, conclude Affuso.
Caterina Angelucci
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati