Stavamo aspettando che la multinazionale giapponese Nintendo annunciasse la sua prossima console per videogiochi, al momento nota come Nintendo Switch 2. Abbiamo invece assistito al lancio dell’Orologio sonoro Nintendo: Alarmo. Si tratta di una sveglia interattiva con i suoni delle più celebri serie della compagnia per svegliarsi insieme a Super Mario e non solo.
Come funziona l’Orologio sonoro Nintendo: Alarmo
Alarmo è una sveglia capace di avvertire la nostra presenza e i nostri movimenti, e che possiamo spegnere semplicemente alzandoci dal letto. Non usa telecamere o cose del genere, ma misura distanze e movimenti sfruttando il riflesso di onde radio.
Essendo creata da Nintendo, come suono della sveglia ha inoltre le colonne sonore dei videogiochi Super Mario Odyssey, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pikmin 4, Splatoon e Ring Fit Adventure (Animal Crossing: New Horizons e Mario Kart 8 arriveranno in seguito), e quando ci muoviamo i suoni di questi videogiochi iniziano a sovrapporsi alla musica.
Alarmo, una tecnologia per la vita quotidiana
Alarmo è dunque solo e semplicemente una sveglia. Una sveglia però con sensori di movimento e personaggi Nintendo, ma non un dispositivo che introduce elementi di gamification.
È un progetto a cui Nintendo pensava ormai già dal 2014, quando intendeva sviluppare tutta una serie di dispositivi incentrati sulla salute quotidiana, facili da usare e che non necessitassero né di essere indossati, né di essere toccati.
Alarmo qualche pulsante lo ha – sebbene debbano essere utilizzati soprattutto per configurarlo – e si limita a tenere traccia di dati come le ore di sonno, quando ci muoviamo mentre dormiamo e quanto tempo impieghiamo effettivamente a svegliarci.
Le pecche di Alarmo
Nel caso in cui dormiate insieme a un’altra persona avrà problemi a distinguervi, e in questi casi dovrà essere usato senza sensore di movimento.
Il costo? Non proprio popolare: la trovate già in vendita a 100 euro sullo store ufficiale di Nintendo e fino a metà gennaio in esclusiva per chi ha l’abbonamento Nintendo Switch Online.
Matteo Lupetti
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati