La sveglia di Super Mario: Nintendo lancia un oggetto destinato a diventare iconico 

Volete svegliarvi insieme a Super Mario e spegnere la sveglia solo alzandovi dal letto? Ora potete farlo con l’Orologio sonoro Nintendo: Alarmo. Un video spiega come funziona

Stavamo aspettando che la multinazionale giapponese Nintendo annunciasse la sua prossima console per videogiochi, al momento nota come Nintendo Switch 2. Abbiamo invece assistito al lancio dell’Orologio sonoro Nintendo: Alarmo. Si tratta di una sveglia interattiva con i suoni delle più celebri serie della compagnia per svegliarsi insieme a Super Mario e non solo. 

Come funziona l’Orologio sonoro Nintendo: Alarmo  

Alarmo è una sveglia capace di avvertire la nostra presenza e i nostri movimenti, e che possiamo spegnere semplicemente alzandoci dal letto. Non usa telecamere o cose del genere, ma misura distanze e movimenti sfruttando il riflesso di onde radio.

Essendo creata da Nintendo, come suono della sveglia ha inoltre le colonne sonore dei videogiochi Super Mario Odyssey, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pikmin 4, Splatoon e Ring Fit Adventure (Animal Crossing: New Horizons e Mario Kart 8 arriveranno in seguito), e quando ci muoviamo i suoni di questi videogiochi iniziano a sovrapporsi alla musica. 

Alarmo by Nintendo
Alarmo by Nintendo

Alarmo, una tecnologia per la vita quotidiana 

Alarmo è dunque solo e semplicemente una sveglia. Una sveglia però con sensori di movimento e personaggi Nintendo, ma non un dispositivo che introduce elementi di gamification.

È un progetto a cui Nintendo pensava ormai già dal 2014, quando intendeva sviluppare tutta una serie di dispositivi incentrati sulla salute quotidiana, facili da usare e che non necessitassero né di essere indossati, né di essere toccati.

Alarmo qualche pulsante lo ha – sebbene debbano essere utilizzati soprattutto per configurarlo – e si limita a tenere traccia di dati come le ore di sonno, quando ci muoviamo mentre dormiamo e quanto tempo impieghiamo effettivamente a svegliarci.  

Le pecche di Alarmo 

Nel caso in cui dormiate insieme a un’altra persona avrà problemi a distinguervi, e in questi casi dovrà essere usato senza sensore di movimento.

Il costo? Non proprio popolare: la trovate già in vendita a 100 euro sullo store ufficiale di Nintendo e fino a metà gennaio in esclusiva per chi ha l’abbonamento Nintendo Switch Online.

Matteo Lupetti 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più