Fish Design: come Gaetano Pesce ha portato l’arte negli oggetti di tutti i giorni. Il film
“The Freedom Of Being A Fish - La storia della Fish Design by Gaetano Pesce” è il documentario che illustra la genesi del progetto che l’artista ha dato vita insieme all’artigiano Andrea Corsi. Ecco il film
“Parlare di unicità come evoluzione dallo standard. Di umanità del difetto, della sua bellezza, di gioia, di tattilità, di sensualità, di simpatia, di elasticità, di colore, di femminilità, di innovazione”: così recita il manifesto di intenti da cui ha preso vita il progetto Fish Design di Gaetano Pesce.
La storia della Fish Design di Gaetano Pesce
Per comprendere il valore e l’unicità dei pezzi che compongono la collezione Fish Design è bene conoscerne l’origine: si tratta di oggetti in resina realizzati a mano e per questo unici e inimitabili.
Contro l’omologazione della produzione di massa e per riscoprire la preziosità di ogni imperfezione, Pesce sceglie nel 1996 a New York di realizzare vasi, specchi, orologi, bijoux in un materiale che per malleabilità e aspetto ricorda molto il vetro, quello di murano che lui stesso plasmò presso le botteghe Venini, sotto la direzione artistica del mitico Carlo Scarpa.
La collaborazione tra Gaetano Pesce e Andrea Corsi
“Nel 2002 a Milano, durante il Salone del Mobile, Gaetano mi chiese di andarlo a trovare a New York e dopo qualche mese, a maggio, finalmente ci incontrammo. In quell’occasione, Gaetano mi propose di dar vita alla Fish Design e nel 2003 cominciò ufficialmente l’avventura” racconta l’artigiano Andrea Corsi, depositario del progetto dell’autore del Pulcinella a Napoli.
Pesce infatti diede nuova centralità al ruolo dell’artigiano, non più tenuto a riprodurre fedelmente il disegno dell’autore, ma libero di interpretare e personalizzare la visione del designer: “chi fa diventa artista”, sosteneva il maestro scomparso lo scorso aprile.
Il documentario “The Freedom of being a Fish”
A documentare la straordinaria storia del Fish Design, le idee, la ricerca e tutta l’umanità che ogni oggetto della collezione cela, è ora il film The Freedom Of Being A Fish – La storia della Fish Design by Gaetano Pesce, che qui vi proponiamo nella sua versione integrale.
In venti minuti il documentario condensa un racconto personale, con filmati originali sull’avvio del progetto e del rapporto di stima e fiducia tra artista e artigiano. Il video è una dedica a Gaetano Pesce, alle sue idee fuori dall’ordinario, alle quali Andrea Corsi dà forma da vent’anni, sfidando coraggiosamente mode, regole di mercato e omologazione alienante.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati