Per Natale Roma si accende ancora con le luminarie e le decorazioni firmate Bulgari
Durante le feste la Capitale diventa il palcoscenico ideale per le luci più eleganti d’Italia. E quest’anno la nota maison non si limita a decorare il centro, ma accende anche le periferie della città
Per il settimo anno consecutivo, il 2 dicembre Bulgari torna ad illuminare Roma durante le festività natalizie. Con un progetto che quest’anno diventa ancora più ricco e ambizioso abbracciando oltre al centro storico anche le zone periferiche della città.
Le decorazioni di Bulgari nel centro storico di Roma
In centro, nell’area circostante il quartier generale della maison, le decorazioni riproducono nel cielo un arco caratterizzato da due spirali in alluminio e plexiglass dorate, con al centro la stella ad otto punte, icona universale di equilibrio e ordine cosmico, elemento ricorrente nei flagship Bulgari di tutto il mondo. Oltre 14mila micro lampade LED a bassissimo consumo illuminano a festa Via Condotti, conducendo alla scalinata di Trinità dei Monti dove, per il quarto anno consecutivo, brilla l’albero di Natale. “Per Bulgari è un grande onore prendere parte a questa straordinaria iniziativa legata alle festività, che ci consente ancora una volta di rendere omaggio a Roma, la nostra città, con cui da 140 anni intratteniamo un meraviglioso dialogo creativo”, ha sottolineato Jean-Christophe Babin, CEO della maison romana. “Avere il privilegio di realizzare, oltre alle celebri luci di via dei Condotti, anche l’albero che illumina la Scalinata di Trinità dei Monti è molto importante per noi. Dal momento che si tratta di un monumento a cui siamo particolarmente legati e di cui abbiamo anche supportato il restauro terminato nel 2016”.
La celebre scalinata accoglie il maestoso albero che si ispira ad uno dei simboli della maison. La decorazione consiste infatti in un’ellissi in plexiglass effetto vetro che si sviluppa lungo tutta la spirale in ottone, avvolta da una preziosa maglia metallica dorata, con in cima l’iconica stella a otto punte.
Bulgari illumina le periferie di Roma
La novità di quest’anno è che le decorazioni natalizie di Bulgari non si limitano al centro storico della città, ma abbracciano anche le aree periferiche di Roma per aumentarne la forza attrattiva e supportare la socialità. Anche in questo caso, la maison non si limita alle luminarie che brilleranno in venti piazze, ma decorerà Piazza Sor Capanna, Piazzale di Porta Pia, Piazza della Visione, Piazza Santa Maria dell’Olivo, con tradizionali alberi di Natale. “Siamo felici di portare la magia delle festività anche in alcune piazze periferiche della città, decorandole con alberi e ornamenti che contribuiscono a ravvivarne l’atmosfera”, continua il CEO di Bulgari. “Un’iniziativa con cui riaffermiamo il nostro impegno e la nostra gratitudine verso la città eterna”.
L’attenzione di Bulgari alla sostenibilità e alle nuove tecnologie
A livello illuminotecnico la maison si è focalizzata sulla ricerca di nuove tecnologie e sullo studio di materiali innovativi per la progettazione di una decorazione green, realizzata con LED responsabili. Grazie alla collaudata collaborazione con il Gruppo LVMH, il progetto, rappresenta un’evoluzione dell’illuminazione, nel suo comporsi di decorazioni efficienti e a basso impatto ambientale, con un risparmio energetico superiore al 75%, rispetto ad un’installazione tradizionale.
La mostra “TUBOGAS” di Bulgari a Roma
Il 2 dicembre 2024 il brand inaugura anche TUBOGAS, lamostra allestita nella Bulgari DOMVS, lo spazio espositivo che prende forma nella storica boutique in Via dei Condotti 10. Come si evince dal nome, l’esposizione ruota attorno alla tecnica Tubogas, caratterizzata da flessuose ed eleganti spirali in oro senza saldatura. Procedimento grazie al quale il brand, esplorando diversi design e combinazioni di materiali, ha creato gioielli unici. La mostra diventa anche un’occasione per presentare delle creazioni mai esposte prima, tra cui: Tubogas Monete, girocollo realizzato negli anni Settanta, con quattro monete greche d’argento, recentemente entrato a far parte della Collezione Heritage di Bulgari e uno dei primi orologi-gioiello Tubogas del 1948.
Ludovica Palmieri
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati