Continuano le incursioni nel mondo della cultura di Uniqlo, azienda di abbigliamento giapponese con oltre duemila negozi in tutto il mondo che si contraddistingue per lo stile casual: dopo la collaborazione con il Louvre di Parigi – dalla cui sinergia è nata una collezione ispirata ai capolavori custoditi nel museo firmata da Peter Saville – adesso è la volta di una nuova serie di T-shirt dedicata al celebre scrittore giapponese Haruki Murakami (Kyoto, 1949).
LA COLLABORAZIONE TRA UNIQLO E HARUKI MURAKAMI
Gli otto modelli di T-shirt per uomo sono ispirati alle frasi e alle copertine dei romanzi più famosi di Haruki Murakami, da Norwegian Wood alla Ragazza dello Sputnik, da Flipper 1973 a IQ84, da Dance dance dance a Kafka sulla spiaggia. La collezione inoltre comprende T-shirt con illustrazioni del gatto di cui si parla in Murakami RADIO, programma musicale prodotto e condotto dallo stesso Murakami in Giapppone. La collezione UT Haruki Murakami / Murakami RADIO UT è stata appena lanciata ed è disponibile sul sito web di Uniqlo.
HARUKI MURAKAMI E IL SUO RAPPORTO CON LA MODA
In un’intervista rilasciata per il magazine online di Uniqlo, lo scrittore ha raccontato un po’ del suo rapporto con la moda e del suo stile nell’abbigliamento: “cerco di indossare abiti semplici, più semplici sono, meglio è. Jeans e una maglietta, con una felpa o un maglione. Dato che non ho bisogno di presentarmi in ufficio, potrei indossare qualsiasi cosa mi piaccia. Ma finisco sempre per indossare la stessa cosa. Non so perché”. La scelta di collaborare con Uniqlo a una collezione di T-shirt non è casuale: Murakami infatti possiede un’importante collezione di T-shirt, molte delle quali “testimonianze” di concerti di icone del rock come Bruce Springsteen e i Beach Boys. Se siete fan di Murakami o vi piace collezionare le capsule collection di Uniqlo, ecco le immagini delle T-shirt “letterarie”…
– Desirée Maida
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati